Un osservatorio assistenziale per i malati oncologici

SOLOFRA – Una nuova iniziativa per i pazienti oncologici e le loro famiglie parte dal Pain Control Center Hospice di Solofra. Obiettivo, migliorare la qualità della vita di chi affronta la malattia in tutti i suoi aspetti. Nel centro residenziale per le cure palliative e la terapia del dolore dell’Asl Avellino, è stato istituito l’Osservatorio Assistenziale per i Malati Oncologici, su iniziativa dell’associazione House Hospital onlus, presieduta e diretta dalla dottoressa Rosa Vitiello, che si è avvalsa della collaborazione fornita dalla Cooperativa Nursing Service onlus.
L’istituzione di un Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici nasce dall’esigenza di poter verificare le disparità nell’accesso ai trattamenti diagnostici e terapeutici in Campania.  L’Osservatorio rappresenta una lente d’ingrandimento dei dati regionali riguardanti le patologie oncologiche, valorizzando l’apporto del volontariato e dell’iniziativa privata, sempre in stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche e le società scientifiche, per dar vita, in tal modo, a un’azione costruttiva e sinergica in grado di realizzare, all’occorrenza, concreti interventi in favore di pazienti e familiari. Gli obiettivi dell’Osservatorio sono quelli di trovare risposte ai nuovi bisogni dei malati, riconoscendo loro nuovi diritti in riferimento a cure, riabilitazione e accesso a pratiche farmacologiche, e nel realizzare iniziative orientate allo snellimento e alla facilitazione dell’accesso alle procedure burocratiche riguardanti, ad esempio, la valutazione di invalidità o l’erogazione delle provvidenze economiche.
L’iniziativa dell’istituzione dell’Osservatorio Assistenziale per i malati oncologici ha ottenuto anche il sostegno dell’Asl Avellino, che ha confermato il proprio impegno ad assicurare parità di trattamento e a garantire il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con esperienza di tumore. Infatti, l’ingegner Sergio Florio, direttore generale dell’Asl, e il professor Vincenzo Landolfi, direttore del Pain Control Center Hospice di Solofra, hanno espresso il loro più convinto plauso e sostegno a questo nuovo progetto promosso da House Hospital, assicurando la propria piena e convinta collaborazione. 
(Fonte foto: web)