PORTICI – Giovedì 18 aprile è iniziato il “Live Music Festival”, che per il primo appuntamento ha voluto i suoni sudamericani del “Cultural Boo Team” (foto).
Sei le date di quest’appuntamento: ogni giovedì fino al 23 maggio.
L’idea è quella di coinvolgere il pubblico in un “aperitivo musicale”, il tabellone infatti riporta le 19 come orario d’inizio. A quell’ora, inizia la selezione musicale a cura di Joe Demateis.
Il dj missa prevalentemente elettronica chillout, che fa da sfondo al chiacchiericcio dei presenti.
Alle nove abbondanti, finalmente, il gruppo inizia a suonare: le atmosfere soul, miste alla bossa nova e al blues, ben si adattano alla calda giornata primaverile. I “Cultural Boo Team” nascono nel dicembre del 2011, non si definiscono un gruppo bensì una «squadra con personaggi di grande personalità». Il team è composto da Patrizio Catalano alla batteria; Simona Coppola Boo, cantante e frontwoman; Salvatore Costigliola all’armonica; Angelo Pesce e Mario Sagliocchi alle chitarre; Danilo Virgilio al basso.
Insomma, una bella serata per un’ottima iniziativa: quella di portare la buona musica sul territorio Si prospetta un grande successo per le serate di Marco Zurzolo e Marcello Coleman, che saranno a Portici all’inizio di maggio. L’unica nota dolente, c’è da dire, è la solita avidità di alcuni negozianti.
La regola – al quale anche chi scrive e la sua collega sono stati soggetti – è «dovete ordinare almeno un aperitivo a testa».
Pessimo pretesto, insomma, per battere cassa.
L’idea di musica accessibile a tutti, con concerti gratuiti, dovrebbe essere proprio alla base di questi eventi.
Peccato che non sempre questo principio venga recepito da tutti.
(foto by Maurizio Iengo)
Maurizio Iengo