ARZANO – La Marianna Guerriero Arzano cede al tie-break. Finisce 3-2 per Gricignano ma per quello che si è visto in campo e sugli spalti a vincere è stata la pallavolo della Campania.
Posti in piedi al palazzetto Domenico Rea. Il big-match del campionato di serie B1 attira il pubblico delle grandi occasioni e addirittura un’ora prima della gara il colpo d’occhio è già eccezionale. Prima del fischio d’inizio passerella per le ragazze dell’Under 18, fresche di vittoria del titolo provinciale.
Poi si comincia a fare sul serio. È Maria Russo l’autentica mattatrice della prima frazione: 8 punti su 25 arrivano dalle sue mani. La Marianna Guerriero fa subito sentire la sua voce forzando la battuta e respingendo abbastanza bene le palle sapientemente distribuite da una delle ex della serata: Drozina.
Conquistati quattro punti di vantaggio (10-6) il team di Piscopo li amministra con alterne fortune fino alla parte calda del parziale. Gricignano non riesce a recuperare e dal 24-19 parte la serie di palle set che fisserà il punteggio sul 25-21.
Nel secondo set le parti si invertono e ad accumulare i quattro punti di vantaggio da amministrare sono le ospiti. Aiutano le ragazze di Della Volpe i buoni passaggi della fase difensiva che neutralizzano molti dei pericoli che arrivano dall’altra parte della rete. La gara resta bella e Arzano rientra dopo il secondo time-out chiesto da Piscopo. Dal 20-22 parte la fase decisiva di questo parziale. Il punto numero 23 arriva da un servizio spedito fuori da Luciana Lauro, il muro non ferma Aprea e Gricignano pareggia i conti.
L’avvio del terzo set vede ancora la Marianna Guerriero Arzano in difficoltà e Gricignano accelerare fino al 5-11. La più accorta condotta di gara delle rivali costringe Piscopo a fermare il tempo per cercare di riportare le sue in corsa.
La tegola peggiore arriva sull’8-12. Durante un’azione sottorete Margherita Cozzolino si infortuna ad un ginocchio ed è costretta a lasciare il posto alla giovane Giovanna Climaco.
L’enorme difficoltà carica ulteriormente le ragazze dell’Arzano che sotto per 13-19 trovano la forza di rimontare fino al 22-20. L’ultimo jolly lo pesca Della Volpe che manda in campo Rinaldi su Gabrieli. Un innesto che consente alle ospiti di rimontare e chiudere sul punteggio di 23-25.
Nel quarto set nervi a fior di pelle e tanto agonismo. Palla su palla si arriva al 24-23 e il miracolo pareggio è cosa fatta grazie ad un fallo in attacco del Gricignano. Si va al quinto set. Il sestetto di Della Volpe gira avanti 4-8 e tocca a Drozina chiudere l’incontro con un aces. Finisce 15-7.