NAPOLI – Napoli, città dell’arte, del folclore e del buon cibo ha regalato al Made in Italy protagonisti celebri anche nel campo della moda. Fra questi c’è Fausto Sarli, noto come lo stilista delle attrici del periodo più importante del cinema italiano, ovvero la “Dolce Vita” e delle dive hollywoodiane che negli anni Cinquanta si trasferirono a Cinecittà.
Anni d’oro, scintillanti per il cinema e il glamour che dive come Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Liz Taylor, Valentina Cortese, solo per ricordare i nomi più celebri, anche attraverso gli scatti rubati dai paparazzi, sfoggiavano per le strade di Roma e sulle riveste alla moda del tempo.
Ed è proprio a Roma che pochi giorni fa, ai Musei Capitolini è stato omaggiato lo stilista napoletano con la presentazione del libro, edizione Electa, dal titolo “Geometriche Poesie”. Sarli portò a Roma il suo bagaglio culturale, ovvero l’eredità artigianale della sartoria napoletana, presentando i suoi abiti per la prima volta a Palazzo Pitti davanti a una giuria composta da celebri nomi della moda del tempo tra cui Roberto Capucci, Shubert, Simonetta.
Oggi si possono acquistare abiti da Sposa e d’alta moda, firmati Sarli, in uno dei negozi di Via Calabritto a Napoli, la via Condotti Campana. La lettura di questo libro risulterà davvero interessante per chi ama e studia il profondo legame che da sempre lega il cinema e la moda.
(Fonte foto: web)
Sara Affuso