FORIO D’ISCHIA – Tutto pronto per l’Ischia Sunset Triathlon, la gara, giunta ormai alla terza edizione, che prenderà il via domenica 12 maggio alle 12.
Il Triathlon è una delle discipline più nuove del panorama sportivo.
Nato nel 1977 sulla spiaggia di Honolulu, Hawaii, mette insieme tre specialità: nuoto, ciclismo e corsa a piedi, unendo le diverse discipline in un’unica prova senza soluzione di continuità tra una frazione di gara e l’altra.
La storia del Triathlon sembra quasi una leggenda: il comandante di Marina John Collins ebbe l’idea di mettere insieme tre gare durissime che si tenevano nelle Isole Hawaii: la “Waikiki rough water swim” (3,8km di nuoto), la “Bike race around Oawu” (180 km in bici su strade in pieno deserto), la “Honolulu marathon” (42,195km di corsa).
Proprio del ’77 vi fu la prima gara di Triathlon: la mitica Ironman delle Hawaii, uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo dove sono necessarie grande forza e resistenza, ma anche buone capacità di coordinazione perché nuotare, pedalare e correre hanno gestualità completamente differenti.
Al primo Ironman parteciparono solo 14 atleti e vinse Gordon Haller.
In Italia la prima gara fu disputata nel 1984; nel 1988 viene riconosciuto dal CONI e viene associato alla federazione di Pentathlon.
Nel 2000 è nata la Federazione Italiana Triathlon: dalle Olimpiadi di Sidney è entrato nel programma olimpico ufficiale e quell’anno toccò proprio al triathlon aprire i Giochi.
Forio d’Ischia è lo scenario di diversi importanti eventi agonistici tra cui l’Ischia Sunset Triathlon, gara clou della Series Scott Triathlon Trophy: la suggestiva location ischitana con la particolarità dei suoi percorsi è diventata un’importante kermesse sportiva nel panorama del triathlon nazionale.
In questa gara si cimenteranno i migliori atleti campani e non solo nella prova di nuoto di 750 m seguita senza soluzione di continuità da una prova di ciclismo di 20 km ed infine da 5 km di corsa.
Fulcro della gara sarà la zona cambio di via Cristoforo Colombo nelle vicinanze della Spiaggia della Chiaia, dove verranno lasciate biciclette e scarpette e gli atleti partiranno per il nuoto.
Il percorso ciclistico si snoderà su tutta via Cristoforo Colombo e via Marina che saranno interamente chiuse al traffico per circa due ore.
La frazione podistica si svolgerà interamente nella zona pedonale del centro di Forio.
I suggestivi percorsi di gara stati scelti quest’anno anche per l’arrivo della tappa a cronometro a squadre del Giro d’Italia di domenica 5 maggio: a distanza di una settimana i triathleti si ritroveranno dunque a gareggiare sulle stesse strade della tappa più spettacolare del Giro d’Italia.
Le strade recentemente sono state completamente riasfaltate per assicurare le migliori condizioni di sicurezza.
I primi triathleti ischitani si allenano da vent’anni su questi stessi percorsi; se il triathlon di allora era considerato lo sport degli uomini di acciaio, da praticarsi in luoghi suggestivi hawaiiani o californiani, il triathlon di oggi è diventato sport alla portata di tutti per le sue caratteristiche di completezza e di effetto benefico sul corpo e sulla mente– il cosiddetto TRIFitness – e si è sempre più avvicinato alla gente.
Prima dell’inizio della gara in programma due competizioni dedicate ai più giovani: alle 11 in programma un mini duathlon di corsa 200 m, bici 1 km, corsa 200 m, riservato ai bambini dagli 8 ai 12 anni ed a seguire un aquathlon per i ragazzi dai 12 ai 16 anni.
Partecipante d’eccezione nella sua gara d’esordio e prima tappa di avvicinamento ai Mondiali di Londra 2013, in vista delle Paralimpiadi di Rio 2016, sarà Gianni Sasso, atleta amputato ad una gamba che detiene il record del mondo sulla maratona (4:28).
Per Gianni, che è nato e vive a Forio, sarà una grande emozione poter esordire sui percorsi dove si allena abitualmente e tra la sua gente che adesso potrà vederlo in azione da vicino.
L’avv. Neil Mac Leod, referente Nazionale del Settore Paratriathlon nonché ideatore ed organizzatore dell’evento insieme all’inarrestabile Michelangelo Di Maio, motore di tutte le iniziative sportive foriane, ha detto: «L’esordio di Gianni all’Ischia Sunset Triathlon, è per me un onore oltre che un piacere per essere riuscito a coinvolgere nel nostro sport un atleta cosi talentuoso, ma anche per il debutto della prima squadra di triathlon ischitana, la Polisportiva Ciclistica Scotto, capitanata da Michele Scotto d’Abusco, grande supporter dell’evento sin dalle fasi di progettazione.
Come in tutte le località turistiche più importanti d’Italia e del mondo, anche ad Ischia il Triathlon rappresenta un’ottima opportunità di destagionalizzazione nonché occasione per far conoscere ancora meglio le bellezze di Forio e di tutta l’isola.
Il luogo dove si può nuotare, pedalare e correre bene è quello dove si vive e si villeggia meglio: questa è la filosofia del nostro Scott Triathlon Trophy , circuito di gare nelle località più belle della Campania, che prova a rilanciare l’immagine ed i valori di questa terra troppo spesso svilita.
Queste forti istanze di rilancio sono state recepite con la tappa ischitana del Giro d’Italia, un grande investimento che per diventare vera occasione di sviluppo deve trovare una sua prosecuzione negli eventi a cadenza annuale e dedicati sia allo sport professionistico che a quello amatoriale, motore economico dello sport».
Maggiori informazioni su www.ischiasunset.it
Per contatti o per far parte dello staff organizzativo: hyppotri@gmail.com