ERCOLANO – Al via la seconda edizione della Scuola di Cittadinanza attiva intitolata al compianto prof. Amato Lamberti organizzata dal Forum dei Giovani di Ercolano e dall’ Associazione di praticanti e giovani avvocati GiustaMente che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio prossimi.
La Scuola nel 2012 è stata insignita della medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica, presso la Città di Ercolano.
Nell’ambito delle attività del Piano Territoriale Giovanile viene dunque proposto l’evento destinato a 24 giovani tra i 18 e i 32 anni (non compiuti) provenienti da tutto il territorio nazionale particolarmente attivi nei processi di partecipazione e sviluppo di buone pratiche legate alle politiche giovanili.
Sono infatti disponibili 24 borse di studio che prevedono pernottamento e colazione per 2 notti presso l’Hotel Andris, una cena, uno spettacolo, il 17 maggio alle 21 “Cena con delitto” presso il Club “Il Cratere” a cura dell’Associazione Parole Alate, un pranzo per il giorno 18 maggio alle ore 13,30 presso il ristorante “Tubba Catubba” e un ingresso al Museo Archeologico Virtuale M.A.V.
Il Forum dei Giovani, Palazzo Borsellino di via Marconi, ospiterà i partecipanti alla scuola, al termine della quale è prevista una cerimonia pubblica conclusiva di consegna degli attestati di partecipazione presso al Centro Herculaneum di Villa Maiuri.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate a mezzo mail con notifica di lettura presso la casella di posta elettronica del Forum dei Giovani all’indirizzo forumgiovaniercolano@hotmail.it entro il 13 maggio 2013 alle 20
Una commissione di valutazione selezionerà le domande e ne verificherà l’ammissibilità sulla base delle esperienze e dell’impegno in percorsi di cittadinanza attiva.
La Commissione di Valutazione, composta da membri della rete delle associazioni territoriali, e stilerà una graduatoria sulla base della valutazione dei curriculum vitae e nel rispetto del principio delle pari opportunità di genere e di una equa distribuzione territoriale.
I candidati residenti nelle città di Ercolano e Portici potranno partecipare ai workshop, ma non potranno pernottare nella struttura che ospiterà i partecipanti.
Sono ammessi inoltre eventuali uditori che potranno partecipare esclusivamente ai seminari previo invio di richiesta tramite mail.
La graduatoria sarà resa disponibile all’interno del gruppo Facebook “ FORUM DEI GIOVANI DI ERCOLANO”, la pagina facebook “Forum dei Giovani di Ercolano”, il sito del Forum dei Giovani di Ercolano, il gruppo Facebook “GiustaMente –associazione-” sul sito www.giustamente.org e sul sito del Comune www.comune.ercolano.na.it
(Foto: Locandina)