SAVIANO – Quanto è importante l’euro, e le sue regole stringenti, nella crisi economica italiana e meridionale? È davvero possibile uscire dalla moneta unica europea? Se sì con quali conseguenze? A questo e ad altri interrogativi proverà a rispondere il convegno “Euro al Bivio”, organizzato dall’associazione culturale” SavianoMigliore”, che si svolgerà domani a partire dalle 19 nell’aula consiliare di Saviano in piazza Enrico De Nicola.
All’incontro parteciperanno come relatori Gennaro Zezza, professore associato di Economia Politica all’Università di Cassino e “Research Scholar” alla “Levy Economics Institute of Bard College”, e Marco Esposito giornalista economico e assessore al Commercio del Comune di Napoli. Ideatore dell’evento è Francesco Donnarumma, socio senior di “SavianoMigliore”.
Al professore Zezza toccherà illustrare le posizioni degli “euroscettici”, mentre Esposito cercherà di dimostrare come quello del ritorno alla Lira sia un passaggio difficile, quanto superfluo e dannoso. Inoltre descriverà la teoria, tratta dal suo libro “Separiamoci”, che vuole la nascita di una nuova “nazione meridionale” che lui stesso chiama “Mediterranea”.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Daniele De Somma, collaboratore del quotidiano “Il Mattino” e del free press “L’Ora Vesuviana”.