NAPOLI – L’Accademia di Belle Arti di Napoli e il Rotary Club International Gruppo Partenopeo annunciano il primo dei quattro workshop realizzati grazie al ricavato dell’asta che ha visto protagoniste le opere partecipanti al concorso promosso dal Rotary Club International nel novembre del 2011.
Il primo “visiting professor” proposto dalla Scuola di Grafica d’Arte coordinata dalla professoressa Erminia Mitrano è il maestro Livio Ceschin, senza dubbio fra i massimi incisori contemporanei italiani, membro dal 2002 della Royal Society of Painter-Printmakers di Londra, uno dei più accreditati istituti internazionali per la grafica contemporanea.
Il laboratorio rivolto agli studenti è articolato in quattro incontri di circa otto ore, mira all’acquisizione delle tecniche fondamentali e dei mezzi espressivi per la realizzazione di paesaggi sia naturali che urbani, attraverso l’esperienza diretta dell’artista Livio Ceschin. Dopo un breve saluto istituzionale durante il quale verrà descritta la propria storia formativa e le scelte poetico- espressive, si procederà poi nel dettaglio all’analisi di alcune sue opere e si discuterà sia dei procedimenti tecnici sia degli strumenti con le quali vengono realizzate, rivolgendo particolare attenzione al modus operandi di Ceschin.
La concretizzazione di questo progetto formativo rappresenta l’ulteriore conferma dell’importanza del rapporto tra istituzioni e associazioni, già da diversi anni obiettivo imprescindibile per la divulgazione della materia artistica da parte dell’Accademia partenopea.
«La valorizzazione della giovane produzione artistica – dice il Direttore dell’Accademia professoressa Giovanna Cassese – è da sempre uno gli obiettivi dell’Accademia napoletana, questo primo evento didattico sottolinea l’importanza del dialogo e la necessità di creare una rete cittadina e favorire scambi con artisti internazionali per il futuro delle arti e per la formazione artistica». A questo primo workshop seguiranno per il prossimo autunno incontri dedicati con artisti di fama internazionale nel campo della Fotografia, della Scultura e della Pittura.
«L’avvicinamento tra la prestigiosa Università delle Arti e una qualificata rappresentanza delle professioni e delle imprese napoletane – dice il Presidente dell’Accademia professore Sergio Sciarelli – ha un significato che va ben oltre l’attribuzione di ambiti riconoscimenti a giovani talenti perché costituisce un momento di fusione di mondi diversi ma uniti dall’amore per l’arte»
«Questo primo appuntamento – dice il Prof. Donato Rosa Presidente Club Rotary Napoli Ovest in rappresentanza del gruppo partenopeo- sottolinea come da sempre il Rotary sia al fianco delle nuove generazioni affidandosi a grandi strutture come l’Accademia di Belle Arti di Napoli, a sostegno della cultura e della formazione delle nuove generazioni».