CICCIANO – Un omaggio a Papa Francesco che in pochi istanti è riuscito a entrare nel cuore della gente, in quello dei fedeli e non solo. Si tratta della prima statua al mondo dedicata proprio al pontefice che decanta la sua semplicità. L’idea è dell’attore partenopeo Barbato De Stefano che, insieme al comitato artigiani, ha ideato e finanziato a sue spese l’opera. La scultura, realizzata dal maestro Giuseppe Imperatore è stata inaugurata questa mattina dal Comitato Carro Artigiani in occasione della Festa Maria Santissima Degli Angeli, e sarà esposta per tutta la giornata fino allo scadere della mezzanotte. Per l’occasione il Comitato Carro Artigiani regalerà migliaia di immagini di Francesco ai fedeli.
Il maestro Imperatore ha interpretato a modo suo la semplicità di Papa Francesco: tante le somiglianze con il sommo pontefice, minuziosa la ricerca di ogni particolare che non è stato lasciato al caso. Stessa croce, stesso anello, le scarpe tanto care all’ex Cardinale di Buenos Aires. La statua rappresenta il primo sorriso del nuovo Pontefice, quella sua solarità che ha subito commosso il mondo intero.
«La povertà del mio paese – dice Barbato De Stefano – è la ricchezza stessa della comunità dove sono nato e cresciuto. Girando il mondo in tournée tante volte mi è capitato di capire purtroppo che la ricchezza è la povertà dell’uomo».
Una storia semplice, di un ragazzo primo di sei fratelli che abita nella capitale, ma proviene dalle case popolari, non ha ancora una sua auto, usa i mezzi pubblici per muoversi a Roma, spesso la bici o lo scooter. «Se ad un uomo – spiega Barbato – tu togli la ricchezza materiale, l’uomo diventa povero, un essere umano avrà però sempre il sole e l’anima. La statua è dedicata ovviamente al Papa e a mia madre».
L’idea di creare una statua è nata proprio il giorno della proclamazione di Papa Francesco, com’era già accaduto con Papa Ratzinger, Barbato De Stefano era presente in Piazza San Pietro.
Questa mattina è stato allestito anche un carro itinerante dal titolo “La povertà è la ricchezza dell’uomo. La statua del Pontefice sarà collocata sul carro che ha come fondale la Cattedrale di San Pietro. Verranno presentate anche altre due opere riprodotte su tela che sono: l’affresco di “Maria SS Degli Angeli”, e il quadro preferito da Jorge Mario Bergoglio “La Crocifissione Bianca” del 1938 di Marc Chagall.
L’appuntamento continua in serata: alle 22, nel santuario di Maria Santissima Degli Angeli sarà eseguita l’Ave Maria di Tony De Stefano, il padre di Barbato.