Contro il cancro "Non fare autogol" a Napoli

NAPOLI – Ultimo incontro di “Non fare autogol”, progetto sulla prevenzione delle patologie oncologiche, vera arma vincente per sconfiggere il cancro.

Il  tour nazionale di oncologi e calciatori si conclude a Napoli con la ventesima tappa, fissata per lunedì 3 giugno dalle 9.45 alle 11 all’Istituto “Righi” in via Kennedy 112. Davanti a oltre 300 studenti, interverranno l’ex giocatore e capitano del Napoli Ciro Ferrara, il professore Enrico Barbato, coordinatore regionale Aiom per la Campania e il professore Raffaele Bianco, Past President Aiom.
Obiettivo della iniziativa, è quello di sensibilizzare su un tema così delicato. Sono in costante aumento i ragazzi che fumano, fanno ricorso a bevande alcoliche, utilizzano sostanze stupefacenti, o ancora che non svolgono attività fisica o seguono un’alimentazione scorretta.
 Il cancro provoca ogni anno circa 360mila nuovi malati in Italia, oltre 26mila in Campania, ma con la giusta alimentazione e una corretta attività fisica questo numero potrebbe ridursi del 30%. E ancora, altri grandi nemici sono le lampade abbronzanti, il fumo, le malattie sessualmente trasmissibili, l’alcol, il doping. Un corretto stile di vita, quindi, mette al riparo l’organismo dall’insorgenza di tumori.
Per ribadire questi concetti al fianco dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI, laFederazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FmsiI) con il Progetto “Non fare autogol. Gioca d’attacco contro il cancro”, giunto alla sua terza edizione.
Dopo aver raggiunto migliaia di ragazzi nelle prime due stagioni, l’Aiom torna in campo con i big della serie A per la prevenzione del cancro: 20 tappe in 16 città per un vero e proprio “Tour della salute” che coinvolge tutte le squadre del campionato e i più importanti calciatori, che formano la squadra della prevenzione allenata dal CT Cesare Prandelli. Il progetto è attivo anche su internet con il “Quiz della salute” (www.nonfareautogol.it), con la pagina facebook (http://www.facebook.com/NonfareAutogol) e il profilo twitter (http://twitter.com/NonFareAutogol).