SAN GIORGIO A CREMANO – Mercoledì 4 luglio, alle ore 11.00, presso Villa Bruno, si terrà il convegno “Le Eccellenze del Sud”, con patrocinio dalla Regione Campania, promosso ed organizzato da “Mediterranea”, una società, costituita dall’artista Shara, che punta al rilancio del Suditaliano e di tutto il Mediterraneo.
Obiettivo del convegno è richiamare l’attenzione sulle eccellenze del Sud dei vari settori, ottimo volano per il rilancio del settore economico-turistico e culturale del nostro Paese. La manifestazione fa parte del progetto «Terronian Festival» (www.terronianfestival.com). Cibo, Arte, Impresa, Territorio, Tradizioni, Cultura e altro ancora vengono messi insieme con l’irriverente e provocatorio nome di “Terronian”, al quale si è voluto controbilanciare la raffinata espressione “Eccellenza”.
Arte, Musica, Danza, Tradizione, Cultura, Pizza, Gastronomia, Ricerca, Impresa, Terra, Creatività… La prima edizione del Festival è dedicata alla Donna; già nel logo «Eccellenze del Sud» ne è riportato il profilo stilizzato. Il logo sarà presentato nel corso del convegno insieme alla kermesse «Trofeo della Pizza via Tribunali», in programma il 20 settembre 2012 al Palapartenope di Napoli.
Il dibattito, moderato dal prof. Antonio D’Addio, sarà introdotto da Sarah Ancarola. Previsti gli interventi del prof. Antonio Abadessa, direttore dell’Unità Operativa di Oncoematologia dell’Ospedale S. Anna e S. Sebastiano di Caserta; Gaetano Bonelli, giornalista e cultore di storia napoletana; Maria Felicia Brini, titolare dell’azienda «Masseria Felicia»; Luigi Bronzo, imprenditore; Giacomo D’Ippolito, graphic e web designer; Salvatore Di Matteo, pizzaiolo, titolare della «Pizzeria Di Matteo»; Antonio Gallicchio, commercialista, sindaco di Calvello (Pz); Domenico Giorgiano, medico chirurgo, sindaco di San Giorgio a Cremano; il prof. Marco Lombardi, specializzato in cinegustologia; Gino Sorbillo, pizzaiolo, titolare della “Pizzeria Sorbillo”. Ospite del convegno, sarà Antonio Sasso, direttore del quotidiano “Roma”.
Seguirà l’intermezzo musicale della cantautrice Shara che eseguirà, in chiave acustica, il brano «Vento del Sud», scritto da lei in occasione del Festival. Shara sarà accompagnata da un trio d’archi, diretto dal M° Giuseppe Mazzillo, pianista, con Ledia Nicolla al violino, Paolo Sullo alla viola e Catello Tucci al violoncello.
Al termine della conferenza seguirà la degustazione delle specialità gastronomiche dei maestri pizzaioli Salvatore Di Matteo e Gino Sorbillo e della la torta del maestro pasticciere Ugo Mignone.
La manifestazione è stata supportata dalle aziende Caporaso Eventi, LCE Group, Dab, Ferrarelle ed Euroiovine.
Esposizioni artistiche e foto panoramiche di Erregibi.
Redazione