NAPOLI – Al Teatro Acacia di via Tarantino il prossimo giovedì 6 giugno alle 16.30 nel corso della manifestazione “Arte e Solidarietà per la Rinascita: ricostruire il futuro attraverso la cultura”, organizzata dalla Fondazione “Il meglio di te – Onlus” in collaborazione con il Lions Club Napoli Svevo e l’Istituto scolastico “Giancarlo Siani” di Napoli, saranno assegnati i riconoscimenti del “Premio Riccardo Di Chiara”, giunto alla sua ottava edizione.
Nata nel 2006, l’iniziativa anno dopo anno ha premiato giovani studenti della scuola intitolata al giornalista ucciso dalla camorra tra quelli più meritevoli ma meno abbienti con borse di studio e corsi di perfezionamento delle lingue straniere.
In questa edizione è stato chiesto ai ragazzi di produrre un elaborato sul tema della rinascita della Città della Scienza, distrutta tragicamente nel rogo doloso dello scorso marzo.
Gli alunni selezionati saliranno sul palco del teatro dopo lo spettacolo “Noi giovani e la musica” che gli allievi del laboratorio musicale dell’IIS G. Siani hanno scritto ed allestito appositamente per la manifestazione: un’espressione del mondo giovanile attraverso i vari generi musicali, dal classico al rap, dal rock al blues fino al pop.
Infine, studenti e istituzioni animeranno un dibattito dell’importanza dell’Istruzione, della cultura e della legalità ovvero i pilastri su cui deve fondare il loro futuro.
In occasione dell’evento l’ingresso al teatro Acacia è assolutamente gratuito.