ERCOLANO – Battute finali per l’edizione 2013 di “Archetory: who do not have a past won’t have a future, so teach through the history”, il progetto per la terza mobilità inserito nell’ambito di “Comenius Regio”, il partenariato bilaterale tra Italia e Turchia. Da oggi l’amministrazione comunale ospita la delegazione turca dell’organizzazione “Mugla Provincial Directory of National Educational Ministry-Project Department” che resterà in città fino a lunedì 10 giugno.
Il gemellaggio prevede, tra le altre attività, incontri, convegni, mostre e la presentazione della mini guida degli Scavi archeologici realizzata degli alunni del II circolo didattico “Francesco Giampaglia”, in collaborazione con il Centro Studi Herculaneum. Scaricabile on line dai siti del Comune e della scuola, l’opuscolo contiene fotografie, disegni e didascalie ed è stato stampato in inglese ed italiano. Sarà presentato giovedì 6, alle ore 11 in Villa Maiuri nel corso di un incontro cui parteciperanno il sindaco di Mugla, Isik Asan Hasmet, il direttore scolastico di zona, Cinar Zekeriya, il sindaco di Ercolano, Vincenzo Strazzullo, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè, il direttore del Mav, Ciro Cacciola, il manager del Centro Studi Herculanem ed il dirigente del “Giampaglia”, Giovanna Tavani.
La giornata prevede, inoltre, l’inaugurazione della mostra degli elaborati tematici prodotti dai bambini, in linea con la finalità del progetto di «avviare un percorso di integrazione di due cultura diverse attraverso la partecipazione diretta degli alunni, coinvolti in attività finalizzate alla valorizzazione del territorio». «Il progetto – sottolinea Giovanna Tavani – ha inteso rafforzare, attraverso le mobilità, il senso di appartenenza alla propria cultura e trovare una concreta integrazione tra specifiche aree culturali delle nostre regioni, con particolare riferimento ai paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo». Venerdì 7 alle 10, la delegazione turca visiterà gli Scavi, guidata dagli alunni dell’istituto comprensivo che illustreranno le bellezze della Città Antica in inglese. Il progetto Comenius Regio infatti, ha accomunato la città di Ercolano ed il distretto di Mugla anche sulla base della reciproci patrimoni archeologici, promuovendo uno studio parallelo tra il sito di Stratonikeia e quello di via IV Novembre.
Assia Filosa