NAPOLI – Giunto alla sua VII edizione, l’Oscar green è il premio promosso da Coldiretti giovani impresa per rendere omaggio a uomini e donne under 40 che hanno puntato sull’agricoltura proponendo nuovi e innovativi modelli di sviluppo per le loro imprese.
La consegna dell’importante riconoscimento che premia la Campania delle idee, del talento e dell’innovazione è prevista per martedì 11 giugno alle 9 in Camera di Commercio alla presenza degli assessori regionali all’Agricoltura, Daniela Nugnes, alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, del presidente di Unioncamere, Maurizio Maddaloni, del presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e del delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio.
“Il bello della Campania”, tema scelto per l’edizione 2013 ha indirizzato la selezione delle migliori aziende che hanno proposto progetti all’avanguardia nel campo dell’imprenditoria agricola.
Nell’occasione saranno in esposizione le soluzioni più particolari e innovative; inoltre, nel corso della giornata, verrà presentato uno studio di Coldiretti Campania su giovani e impresa.
La Campania è tra le 4 regioni con maggior numero di imprenditori giovani; si tratta in generale del settore che ha subito in misura minore della crisi economica, con un tasso di occupazione maggiore rispetto al settore industriale.
Oltretutto, secondo una proiezione Coldiretti Campania, solo puntando su Dop e Igp campane si creerebbero 25.000 nuovi posti di lavoro.
I vertici di Coldiretti Campania hanno infatti dichiarato: «I numeri della Campania parlano chiaro: abbiamo 13 Dop, 8 Igp, 4 Docg, 15 doc, 10 Igt e 335 prodotti tradizionali che arricchiscono il nostro paniere agricolo. Tutto ciò si traduce in una risorsa essenziale per il nostro territorio.
Basti pensare che, in un momento di forte recessione economica, l’export dei prodotti agroalimentari campani è valso 2,1 miliardi di euro nel solo terzo trimestre 2012, più di quanto sia stato realizzato in tutto l’anno 2011.
Tutto il comparto è quindi una vera e propria miniera d’oro per lo sviluppo della Campania sia in termini occupazionali che per qualità della vita.
E proprio le imprese giovani sono quelle più abili a sfruttare queste enormi opportunità».