NAPOLI – Dopo otto anni torna a Napoli la vestale del rock: Patti Smith and her band, in programma mercoledì 12 giugno all’Arenile Reload di Bagnoli.
Con Patti si inaugura il ciclo dei tre grandi concerti a favore della Città della Scienza; distrutta da un incendio doloso lo scorso 4 marzo, la struttura di via Coroglio ritornerà sotto i riflettori grazie all’unione di due dei festival più seguiti dai ragazzi, con le star della musica internazionale che si esibiranno proprio a Bagnoli.
Il Neapolis Festival e il Giffoni Experience hanno così voluto rendere omaggio alla “sacerdotessa del rock”, da sempre impegnata a favore della cultura.
Patti Smith ha firmato brani memorabili come “People Have The Power”, “Gloria” cover del brano dei Them di Van Morrison, “Dancing Barefoot” e “Because The Night”, scritta insieme a Bruce Springsteen, vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo.
Il suo tour europeo prevede ben 40 date e Napoli è la prima tappa dopo l’esordio del 5 giugno al Bowery Ballroom di New York in occasione del García Lorca Birthday Celebration.
Subito dopo il concerto napoletano Patti sarà in Marocco, poi Londra, Atene, Bruxelles, Amsterdam, Oslo, Berlino, Edimburgo, Amburgo, Lione … per chiudere il 20 settembre nuovamente a NYC.
Il ricco cartellone musicale del Giffoni Experience a luglio vedrà protagonisti anche i norvegesi Kings Of Convenience, l’inglese Tricky e gli anglo-tedeschi Fainting by Numbers all’Arenile Reload, mentre alla Stadio G. Troisi di Giffoni Vallepiana dal 18 luglio si esibiranno: Max Gazzè, Elio e Le Storie Tese, la Bandabardò, Fiorella Mannoia, Chiara e i rapper Salmo, Fedez, ‘Nto, Clementino, Baby K, Guè Pequeno (Club Dogo), Ensi.
Previsto in data da definirsi anche lo spettacolo “Sono in zona show” di Alessandro Siani.
Entusiasta dell’iniziativa anche il Prof. Vittorio Silvestrini, direttore della Fondazione Idis-Città della Scienza: «Tra le tante azioni positive e di coinvolgimento di prestigiose realtà del mondo scientifico, imprenditoriale e culturale che si sono susseguite all’incendio del nostro Science Centre, particolare significato riveste l’iniziativa messa in campo da altre tre eccellenze tutte campane, ed una addirittura operante nella stessa area di Bagnoli, a favore di Città della Scienza. Mi riferisco alla sinergia che si è stabilita tra il Giffoni Film Festival, il Neapolis Rock Festival e l’Arenile di Bagnoli, che realizzarannoil 25 e 26 luglio prossimi una grande occasione per puntare ancora una volta i riflettori sulla realtà di Bagnoli e di Città della Scienza in particolare.
Sono fermamente convinto che queste iniziative siano utilissime a che l’attenzione sul nostro Science Centre resti sempre alta, e che si inizino a conoscere sempre più e sempre meglio le prospettive concrete di rinascita reale del martoriato territorio bagnolese».
(Foto: Logo)