Pan, ritorno al futuro in passerella

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

NAPOLI – L’Istituto Superiore di Design presenterà giovedì 13 giugno 2013 alle 20, al  Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, la consueta sfilata di moda, interamente progettata e realizzata dagli allievi del dipartimento di Fashion Design.
Sarà quella un’occasione per mostrare alla città i lavori di eccellenza della scuola che da 25 anni forma studenti in grado di poter metter piede nel mondo del lavoro creativo nei campi della moda, del design e della grafica, con un bagaglio di studio e di esperienza di livello professionale.
Il tema con cui quest’anno gli aspiranti stilisti dovranno confrontarsi è “Back to the future”: un ritorno al futuro dove il quadro antropologico tradizionale è stato ribaltato dall’avvento delle nuove tecnologie e dalla virtualità connettiva che ha permesso una libera scelta data dalle molteplici fonti d’informazione.
Il passato come ricordo emozionale, come tradizione culturale,  il presente come segno del vivere  quotidiano dove tutto tende a trasferirsi  in ‘rete’ come momento di rielaborazione dei dati certi e di condivisione  poetica e il Futuro come speranza, immaginazione, ricerca e tecnologia.
Tutto questo fornisce ai giovani nuove suggestioni che contaminano anche la loro percezione della moda.
Una moda in cui il passato e il presente prendono spunto da un futuro mai vissuto ma solo immaginato nelle varie modalità suggerite liberamente dalla società-spettacolo in cui i diversi punti di vista rendono soggettivo il tema “Moda” ormai senza confini  né temporalità.
Parte necessaria di questo processo è la mescolanza di segni tra cultura e natura che influenza la creatività di ogni singolo giovane stilista rendendola fluida e in continuo mutamento e ponendola dinanzi a nuove possibilità progettuali evitandone l’omologazione.
«L’evento – sottolinea il presidente dell’Istituto Superiore di Design, il professore Enrico Buonaguro – non è finalizzato allo spettacolo, ma a concretizzare un’esperienza didattica, quasi un primo approccio a ciò che avviene nella realtà produttiva del settore moda».
“Back to the future” è il frutto di un intero anno di lavoro e di ricerca realizzato dagli allievi del terzo anno del Dipartimento di Moda con il coordinamento della professoressa  Bonizza Giordani Aragno e dei docenti Simona Aragno, Alessia Caliendo, Flavia De Luca, Carmine Distefano, Italo Marseglia e Flora Sazio.
In passerella sfileranno le creazioni di Jessica Arcella, Stanislao Celato, Benedetta Della Pietra, Melania Ferraro, Maria Cristina Liguori, Marco Maisto, Fiorella Massaro, Stefano Pipolo, Eliana Riccio e Serena Adele Russo, insieme agli abiti-costume di ispirazione futurista realizzati dagli studenti del secondo anno.