NAPOLI – Missione compiuta. All’esordio nella Confederations Cup, l’Italia di Prandelli batte il Messico 2 a 1 nella prima partita del girone A. Per il Messico (4-2-3-1) sono scesi in campo: Corona; Flores, Rodriguez, Moreno Salcido; Torrado, Aquino ( Mier); Zavala ( Jimenez), Dos Santos, Guardado; Hernandez. Per l’Italia (4-3-2-1), invece, Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; Montolivo, Pirlo, De Rossi; Giaccherini (Aquilani), Marchisio (Cerci); Balotelli Gilardino).
Prova di forza quella degli azzurri che nei primi trenta minuti giocano un ottimo calcio. Il gol arriva arriva al 27esimo grazie a una punizione magistrale di Andrea Pirlo. Il Messico reagisce e grazie ad un erroraccio con conseguente fallo del bianconero Barzagli, ottiene un calcio di rigore, che Hernandez realizza al 33esimo spiazzando Buffon e portando così il risultato sull’1 a 1.
A inizio ripresa nessun cambio, calano i ritmi anche a causa della stanchezza. Gli azzurri provano qualche giocata ma nulla più. Al minuto 78esimo, però, arriva il gol di Balotelli, su assist di Giaccherini: l’attaccante del Milan segna un goal di forza che consente agli azzurri di Prandelli di portarsi a pari punti con il Brasile (3) vincente ieri sera contro il Giappone a zero, insieme ai messicani. Prossimi avversari, mercoledì notte, i giapponesi di Zaccheroni.
Pagelle: Buffon 6, Abate 6+, Barzagli 5, Chiellini 6,5, De Sciglio 6,5, De Rossi 6, Pirlo 7,5, Montolivo 6,5, Giaccherini 7-, Balotelli 6,5, Marchiso 5 Cerci 6 , Gilardino e Aquilani s.v. – Prandelli 6,5
Roberto Scognamiglio