VOLLA – Dall’iniziativa dell’Officina delle idee, di Rosa Praticò presidente di Ascomconfcommercio, “La Partita della Legalità” ha l’obiettivo di testimoniare la voglia di un cambiamento radicale di tutta la società. Giovedì 20 giugno 2013 al campo sportivo “Paolo Borsellino” di Volla, in provincia di Napoli, interverranno oltre all’Officina delle Idee, le Forze Armate, il sindaco di Volla, Angelo Guadagno, l’Ascomconfcommercio provinciale e di Volla, don Luigi Merola, i Lions e i giovani Leo, le chiese, giovani e meno giovani e tutta la società che intende attivarsi affinché la malavita non getti più radici sul territorio.
Lo sport è una delle strade da perseguire, perché la sana competizione che lo contraddistingue ed il rispetto delle regole possono essere il seme di una sana crescita personale. La presenza delle Forze dell’Ordine è fondamentale in quanto il loro lavoro sul territorio permette alla comunità di avere un modello di vita e di sani obiettivi da perseguire. La loro presenza incoraggia all’educazione e alla legalità. La testimonianza delle Forze dell’Ordine ribadirà quanto la malavita sia una ‘patologia’ che può essere sconfitta con l’impegno di ognuno di noi.
L’evento comincerà con un gruppo di writers che farà un’estemporanea di pittura, le cui opere saranno donate al primo cittadino, alle Forze dell’Ordine e a don Luigi Merola. Dalle 10 alle 12 si svolgeranno mini partite per tutte le categorie. Il campo sarà diviso secondo parametri per ogni categoria: dagli esordienti ai piccoli amici (età compresa tra i 12 ai 5 anni). In questo intervallo di tempo si cercherà di far interagire con il gioco del calcio alcuni bambini a rischio del territorio che, grazie alla collaborazione della Gi.Fra della parrocchia di don Vittorio e i ragazzi dell’Oratorio della Parrocchia di Don Federico, sono fuori da situazioni difficili.
Alle 12 si svolgerà il Triangolare Categoria Giovanissimi (14/15 anni). Ore 15 Triangolare tra i giovani Leo Vs Officina delle Idee Vs Ascom Confcommercio Volla. Alle 16, invece, ci sarà l’inizio del momento istituzionale: arriverà la Fanfara dei Pompieri che intonerà l’inno di Mameli, cantato da un noto tenore. Tutte le autorità avranno a disposizione un momento per esprimere quali siano i progetti e gli impegni per affermare la legalità su territorio. Dalle 17 alle 20 si disputeranno 3 partite, ognuna delle quali durerà 20 minuti. Questi gli abbinamenti: Nato-Polizia; Esercito-Vigili del Fuoco; Aeronautica-Carabinieri. Infine il triangolare finale con le squadre vincenti, ecco il regolamento: 3 punti per la vittoria, 2 punti per la vittoria su rigori, 1 punto per la sconfitta sui rigori. Ore 20,30 la premiazione con lo spettacolo targato MADE IN SUD con Alessandro Bolide. Presenterà la serata Enzo Filosa. Ospiti dell’evento Germano Bellavista, attore di “Un posto al Sole” e Peppe Accardo di “Radio Marte”.