In vacanza fra natura e prodotti a chilometro zero

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

NAPOLI – L’ecoturismo, la vacanza green, sta diventando il must di questa stagione. Sono sempre più numerose, le famiglie, coppie o semplicemente gruppi di amici che scelgono una vacanza nel segno del benessere ma soprattutto nel rispetto dell’ambiente. Il turista responsabile cerca un contatto diretto con la natura, predilige gli agriturismi, campeggi o comunque alloggi immersi nel verde, magari in aree protette da ammirare e rispettare.
Si scelgono posti dove poter degustare cibi e vini a chilometro zero, ovvero prodotti del posto. Insomma si tratta di vacanze per appassionati della natura e della vita all’aria aperta, nel rispetto di ambienti che possano conservare la loro autenticità e genuinità.
Il fenomeno delle vacanze green sta avendo grande successo e questo sicuramente è una nota positiva, in un territorio che purtroppo è stato, per anni e troppo spesso, abusato e trasformato dal cosiddetto  turismo selvaggio  che con le sue megalomani strutture ricreative e alberghiere ha deturpato paesaggi incantevoli. Green è sicuramente la parola d’ordine di questo nuovo millennio, per cercare di rimediare agli errori commessi nel passato.

Sara Affuso