SAN FRANCISCO – La guardia costiera degli Stati Uniti ha dato l’autorizzazione necessaria a disputare quest’estate la Coppa America nella baia.
Ha dichiarato il direttore di regata Iain Murray: «È un passo importante e necessario per la Coppa America.
Vorrei ringraziare la Guardia Costiera U.S.A. e tutte le altre organizzazioni e agenzie che hanno aiutato la Coppa America arrivare a questo risultato.
Siamo pronti a condurre la gara, a partire dal 5 luglio con la sfilata della flotta e con le prove a tempo; la prima regata della Louis Vuitton Cup, Cup Challenger Series America, si terrà dunque il 7 luglio».
Il M.E.P della Guardia Costiera (Permesso Eventi Marini ) richiedeva l’attuazione di un piano di sicurezza che comprendesse le 37 raccomandazioni formulate dal direttore di regata dopo la scuffia fatale di Artemis Racing del mese scorso costata la vita al velista inglese Simpson.
Venerdì 28 Murray ha emesso un avviso Regata ai concorrenti dando così effetto alle 37 raccomandazioni di sicurezza, che ora hanno rango di vere e proprie regole, per dare inizio alle gare nei tempi previsti .
Murray ha infatti aggiunto una nota alla comunicazione: «Il presente avviso non è stato redatto con leggerezza, né senza tenere in l dovuta considerazione l’impatto sui concorrenti e le possibili conseguenze.
Ho esercitato il mio giudizio professionale al meglio delle mie capacità, e ho pesato accuratamente le circostanze sfortunate ma soprattutto la necessità di accrescere la sicurezza dei nostri equipaggi».
Giovedì 27 il Team Emirates New Zealand ha comunque presentato alla Giuria internazionaleuna una mozione di protesta contestando alcune raccomandazioni di sicurezza.
La contestazione dovrebbe essere vagliata lunedì 8 luglio, dopo la gara.
(Foto © © ACEA by Gilles Martin-Raget)
Fonte© ACEA