‘A scienza d'a saittella

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle


NAPOLI – Underground Science Naples è la fusione delle anime musicali di due MC, Federico Flugi e Ivan Rovati De Vita in arte, rispettivamente, Sonakine – Tueff – Dope One e un beat maker d’origine napoletana, Adriano Coco: accomunati dal loro sound e dalla passione per la cultura Hip Hop, hanno dato vita ad un progetto sperimentale che viaggia sulla sonorità del beat.
Il beat non è solo ritmo in quanto tale, bensì  un vero e proprio stile di vita, un modo di essere che, partendo dal cultura Hip Hop  americana, viene tradotto, assorbendone il sound e insieme la cultura partenopea.
Un’idea sperimentale cui si aggiregano artisti come Irhu, Bonbooze, ‘O Pecone, Polo, Jbone, che vanno ad inserire ulteriori particolarità al progetto dei U.S.N., andandone ad arricchire il contenuto.
Il cd  racchiude 12 brani e si intitola “Scienze Sotterranee” (SuonidelSud. Audioglobe) traduzione italiana del gergo napoletano ‘A scienza d’a saittella, motto ripreso nella quinta traccia.
Tutto il  concept, sviluppato dal grafico Francesco “Mopo” Minopoli writer nonché art director a Madrid per la JWT,è nato dal primo singolo Overo ccà, secondo brano della tracklist dei U.S.N., dove tra una rima e un’altra, tra ritmi e musica, si sono generati altri pezzi.
Varie le successive collaborazioni, come quella con i due artisti Irhu e Bonbooze del gruppo salentino Bluestady Triptik, che vede Irhu come producer del brano “4Eva” featuring  Bonbooze; alcune parti del pezzo sono cantate in inglese.
Inoltre Bonbooze compare ancora come featuring in “L’Esclusivista” e come producer i “La mia casa”.
L’interlude di Polo, una delle voci del gruppo napoletano hip hop La Famiglia, ha curato una delle track del disco, “Polo’s Interlude”.
Va ricordato il contributo di Morfuco del Dint Movement con “Black Meintality”, e d ‘O Pecone, che con Cref e Sonakine compongono il gruppo storico di hip hop napoletano de I Cappecapa, e Jbone, altro giovane promettente della sfera del rap campano.
Due figure di spicco del panorama musicale italiano, Enzo Gragnaniello e del batterista di fama nazionale Franco Del Prete, prestano la loro voce e con emozione interpretano ‘A scienz’ da saittella, di cui sarà girato un videoclip dall’attore e regista Frank Castiglione, attualmente impegnato con una nuova produzione a fianco di Giancarlo Giannini e Martina Stella.
Nel cd anche un tributo al grande Mario Musella (foto), uno dei due “neri a metà” degli Showman con una rilettura personalizzata del celebre brano  “G.R.E.T”.
Questo è Underground Science Naples, una mentalità!
(Foto: web)