Si accendono i riflettori su "Un mondo di solidarietà"

NAPOLI – Su il sipario, sabato 20 luglio, per la sesta edizione dello spettacolo di beneficenza “Un mondo di solidarietà”, promosso dall’associazione di Volontariato “Raggio di Sole” e organizzato da Diego Di Flora e da Maria Grazia Cucinotta. L’evento, che ha il patrocinio morale del Comune di Napoli, assessorato alla Cultura,  si svolgerà alle 21 di sabato 20 luglio al Teatro Palapartenope.
Nella sala giunta di Palazzo San Giacomo si è svolta la conferenza di presentazione della kermesse, cui ha partecipato, fra gli altri, l’assessore al Welfare Roberta Gaeta che ha dichiarato: «Un mondo di solidarietà è una iniziativa importante per il Comune e per l’intera società civile. Io provengo dal settore della infanzia disagiata e credo che questa sia una opportunità per il comune che appoggia l’evento, e per tutta la società , alla sensibilizzazione verso certe tematiche. È inoltre importante creare un ponte, un rapporto tra comune e mondi diversi come lo spettacolo la cultura e lo sport. Io conosco molto bene le difficoltà dei bambini dell’est di cui si occupa questa onlus che ha spesso aiutato anche con diverse iniziative, i nostri bambini delle nostre terre».
A condurre la manifestazione, l’attrice e show girl Maria Mazza, padrona di casa di Un Mondo di Solidarietà da cinque anni, che a margine della conferenza ha detto: «Noi che facciamo questo mestiere e apparteniamo al mondo dello spettacolo, ogni anno veniamo bombardati da richieste per intervenire in kermesse di beneficenza. Io ne faccio molto poche perché spesso mi chiamano e mi chiedono il caché e dunque io rifiuto perché una manifestazione di solidarietà che paga un gettone agli artisti non vuol dire che fa vera solidarietà. Da molti anni invece sono accanto alla associazione Raggio di Sole perché loro in modo concreto e fattivo aiutano i bambini in difficoltà. Bambini dell’est ma non soltanto, sono stati accanto alle popolazioni messinesi durante la sciagura di due anni fa e concretamente aiutano le fasce deboli anche dei nostri territori. Inoltre quello di sabato sarà un vero show degno di una prima serata di una tv nazionale grazie ai tanti ospiti che interverranno, a cominciare dalla madrina Maria Grazia Cucinotta».
Con Maria Mazza a condurre lo spettacolo ci sarà il giornalista volto noto della televisione italiana Alessandro Cecchi Paone.  Sul palco del Palapartenope, saliranno il comico torinese volto noto di Zelig Beppe Braida; il cantante e conduttore radio- tv Francesco Facchinetti; l’attrice cabarettista Maria Bolignano; il comico di Zelig e autore di Komikamente Michele Caputo; l’attrice comica Rosalia Porcaro e per il pubblico più giovane alcuni beniamini della tv quali:  dal programma Amici di Maria De Filippi il cantante Ottavio de Stefano; il bel ballerino di Amici Francesco Mariottini; il duo di fratelli rivelazione di X Factor Freres Chaos, il cantante di The Voice Italia Flavio Capassoed Emanuele Corvaglia, talento della ultima edizione di Amici attualmente in uscita con un nuovo lavoro discografico prodotto da Mara Maionchi.
Madrina della manifestazione sarà anche quest’anno Maria Grazia Cucinotta. La nota attrice e produttrice siciliana è dal 2007 la testimonial del progetto di beneficenza lanciato da Pina Valerio in qualità di Presidente di “Un Raggio di Sole” che da sempre si prefigge di intervenire attivamente per aiutare, nel modo migliore i bambini che si trovano in precarie situazioni di salute e gravi difficoltà economiche, o che siano privi di assistenza morale o materiale; in tutti quei casi di bisogno nei quali è necessario l’intervento di terzi per cercare di alleviare l’altrui sofferenza.
La regia  dello spettacolo è di Claudio Insegno. Tutti  gli ospiti che si alterneranno sul palcoscenico hanno aderito al progetto dell’associazione Raggio di Sole in maniera gratuita.
L’incasso della serata – ha dichiarato il direttore artistico Diego Di Flora –  sarà utilizzato per fornire aiuto concreto e diretto a 60 minori della Bielorussia, rientranti nei progetti solidaristici post-Cernobyl. L’incasso dello spettacolo servirà a pagare i biglietti aerei ai minori per permettergli di trascorrere le vacanze natalizie a Napoli in altrettante famiglie napoletane».
Nel corso della serata, l’assessore alla Cultura di Napoli, Nino Daniele consegnerà una targa all’attrice Maria Grazia Cucinotta, già ambasciatrice Unicef, per il suo impegno profuso a favore dei bambini di tutto il mondo.
I biglietti, del costo di dieci euro ognuno, sono reperibili sul circuito www.go2.it e in tanti punti autorizzati.
Per informazioni, basta visitare il sito www.unmondodisolidarieta.org