NAPOLI – L’ ex primatista mondiale dei 100 metri Asafa Powell ed altri quattro atleti che il mese scorso hanno preso parte ai campionati nazionali della Giamaica sono risultati positivi ad un controllo antidoping.
Oltre a Powell, che avrebbe usato uno stimolante, spiccano i nomi di Nesta Carter, oro nella staffetta 4×100 ai giochi di Pechino e di Sherone Simpson, oro ad Atene 2004 sempre nella 4×100.
I Nas di Udine hanno eseguito una perquisizione all’interno delle stanze di albergo dove soggiornavano Powell e Simpson a Lignano Sabbiadoro proprio a seguito della positività segnalata dal Wada nei confronti dei due sportivi, sequestrando farmaci ed integratori da sottoporre ad analisi.
La bufera doping non riguarda solo gli atleti giamaicani. A risultare positivo ai controlli anche Tyson Gay, campione americano e storico rivale di Bolt che perde ogni possibilità di partecipare ai prossimi mondiali di atletica.
Per lo sprinter americano, questa doveva essere la stagione del rilancio, dopo anni di problemi fisici. Da ricordare ad inizio stagione il record di 9”75 e il successivo 19”74 che lo aveva riportato sul trono mondiale dell’atletica fino al 6 luglio scorso, quando Bolt con un 19”73 nei 200, era riuscito a riprendersi lo scettro di re indiscusso nella specialità.
Antonello Chiaese