Il mare aperto della parola

POSITANO – Dopo l’incontro con Maria Pia Ammirati, Giovanna Bandini e Silvia Grilli, voci femminili della narrativa italiana, Positano 2013 Mare, Sole e Cultura, quest’anno dedicata al tema «Il mare aperto della parola», prosegue con una serata a tema: i legami e sul valore intimo di quelle esperienze che attraverso diverse forme di linguaggio riescono a dar vita e senso ad un mondo poetico ed emozionante.
Mercoledì 17 luglio alle 21  alla Terrazza Le Agavi Titti Marrone autrice de “Il tessitore di vite” e Antonio Monda, autore di “Il paradiso dei lettori innamorati” proporranno due percorsi diversi che si intrecceranno sul viale dei ricordi.
Quali sono le parole che accomunano Massimo, Caterina, Lia, Miranda e Pietro? Cinque personaggi apparentemente distanti, ma legati da un filo sottilissimo che si dipana tra le strade di una Napoli illuminata dai raggi accecanti di una calda estate. Titti Marrone, attingendo ad un reale fatto di cronaca, si districherà tra percorsi di ricerca personali di uomini e donne giunti a un giro di boa delle loro esistenze di adulti.
Il tessitore di vite”, un racconto al tempo stesso inquietante, ironico e divertente, pervaso da profonda umanità che narrando una vicenda estrema narra con straordinaria grazia della vita, della ricerca di senso, di radici, d’amore che è propria di tutti noi.
E se per Titti Marrone è nelle parole la chiave per comprendere la realtà, per Antonio Monda è attraverso le immagini che è possibile risalire alla parte intima e profonda della personalità di un individuo, soprattutto se gli individui disposti a dar voce alla parte più nascosta della propria anima sono scrittori famosi in tutto il mondo.
Antonio Monda, che ha dedicato e dedica la sua vita alla letteratura e al cinema, da sempre interessato al rapporto tra la parola scritta e l’immagine, analizzerà le risposte ricevute durante le interviste rilasciate da autori come Philip Roth a Martin Amis e Don DeLillo, da Chuck Palahniuk a Zadie Smith e proverà a spiegare cosa rappresenti nell’intimo l’immagine per chi è capace di trasformarla in parole.
Il paradiso dei lettori innamorati” è una riflessione sul cinema e la letteratura, per scoprire aspetti inediti e affinità con grandi scrittori, e ricordare i film che  hanno catturato il lettore e dai quali non èpiù riuscito a staccarsi.
Positano 2013 Mare, Sole e Cultura proseguirà giovedì 18 luglio alle 21 alla Terrazza Marincanto con Gianluca Mech, autore di “Dimagrisci con la Tisanoreica” che spiegherà i fondamenti scientifici del metodo, un regime alimentare disintossicante, del fisico e dello spirito.
Ad accompagnarlo in questo percorso alla ricerca dell’armonia esteriore ed interiore, lo scrittore e filosofo Luciano De Crescenzo, autore del volume “Garibaldi era comunista” e lo scrittore noir Andrea G. Pinketts.
(Foto: web)