SAN FRANCISCO – Nei venti più leggeri della Louis Vuitton Cup Challenger Series della Coppa America Luna Rossa Challenge Italia ha segnato il suo secondo punto della serie di gare.
Il vento da sudovest si è alzato a soli 13 nodi, e l’equipaggio dello skipper Max Sirena ha completato i cinque giri di campo di regata ovvero le 9,21 miglia nautiche in 43 minuti, 6 secondi ad una velocità media di 17,66 nodi.
Velocità massima toccata: 26,37 nodi dal lato di poppa, con un vento che ha soffiato da 8 a 10 nodi.
Luna Rossa gare la domenica 2i luglio sfiderà nuovamentecontro Emirates Team New Zealand; Sirena ha detto: «Domani cercheremo di navigare il più possibile, speriamo che sia un giorno di vento. Vogliamo essere nelle condizioni migliori per la gara di Domenica contro i kiwi.
La gara di martedì 16 si è disputata in uno dei pochi giorni con condizioni di vento davvero leggero, cosa inaspettata qui a San Francisco. Dobbiamo abituarci anche a questo, ma vogliamo ottimizzare il nostro tempo in acqua».
Ha poi precisato che gareggiare a 4-5 nodi di velocità di vento non è entusiasmante, ma almeno l’AC72 si muove; con i vecchi catamarani non sarebbe stato possibile ottenere questo risultato.
(© ACEA Foto Gilles Martin-Raget)
Fonte © ACEA