SALERNO – Ai nastri di partenza la rassegna musicale del Teatro Antonio Ghirelli “Musitag”; dal 25 luglio grande musica che accompagnerà nelle sere della calda estate nelle frescura del Parco dell’Irno.
L’Amministrazione comunale ha infatti allestito l’arena all’aperto proprio per dare un importante segnale di continuità culturale nella location dell’area industriale recentemente ristrutturata e restituita alla Città, processo avviato proprio con il Teatro Stabile d’Innovazione, e destinato sempre più ad ospitare manifestazioni artistiche.
Ad aprire la rassegna il 25 luglio alle 21,30 saranno i 99 Posse, gruppo musicale italiano di raggamuffin rap.
La band napoletana è insieme dal 1991; dopo una separazione – si sciolsero nel 2005 – si ricompattarono nel 2009 in occasione del concerto organizzato dai movimenti napoletani contro la repressione e contro l’arresto di 21 attivisti per i fatti del G8 dell’Università di Torino.
Il 12 settembre 2009 i 99 Posse hanno ufficializzato la loro ritrovata unione con un concerto nella storica piazza Mercato di Napoli con le new entry Gennaro de Rosa alle percussioni e Peppe Siracusa (ex Aretuska) alla chitarra.
Seguirono altri concerti per il lancio di un progetto sul rapporto tra nuove tecnologie e musica, comprendente laboratori di istituti scolastici scelti in diverse aree a rischio campane.
Prima del tour estivo 2010 Gennaro de Rosa e Peppe Siracusa escono dalla formazione e a partire dal 17 giugno 2010, con il concerto al Magnolia di Milano entrano come seconde voci Valerio Jovine, fratello del bassista e cofondatore del gruppo
Massimiliano, leader dell’omonimo gruppo reggae Jovine e Speaker Cenzou, storico collaboratore dei 99 Posse.
Nel 2010 la 99 Posse ha aderito alla campagna lanciata da Greenpeace contro il rilancio dell’energia nucleare in Italia, realizzando il brano No al nucleare insieme ad altri artisti quali: Piotta, Punkreas, Leo Pari, Adriano Bono (voce dei Radici nel cemento) e Torpedo Sound Machine (del collettivo Torpedo).
Sempre nel 2010 i 99 Posse hanno pubblicato il singolo Antifa, rendendolo liberamente scaricabile dal sito di XL Repubblica. Si tratta del primo singolo inedito dopo la loro reunion.
L’appuntamento salernitano fa parte delle tappe del nuovo tour partito il 22 giugno 2013 da Thiesi (Sardegna)Provincia di Sassari “ELECTRONIC LIVE SET”.
La rassegna proseguirà il 28 luglio col sassofonista Daniele Sepe con “In vino veritas” per terminare, il 29, 30 e 31 luglio, con tre giorni di Jazz in cui all’Arena Ghirelli si alterneranno il Vigorito Trio, con Aldo Vigorito al contrabbasso, Alessandro Castiglione alla chitarra e Giuseppe La Pusata alla batteria, i Cafearia, con Marco De Gennaro al pianoforte, Federico Milone al sax soprano & contralto, Giacomo Buffa al basso contrabbasso e Carlo Salentino alla batteria, per finire con Illogic Trio, con Luciano D’Amato al piano e voce, Luciano Napoli al basso ed Ugo Rodolico alla batteria.
I concerti avranno inizio alle 21,30; per le tre serate del 29, 30 e 31 luglio è possibile acquistare un mini abbonamento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 345 7643068; e-mail: botteghino@fondazionesalernocontemporanea.it
(Foto: Locandina)