NAPOLI – Venerdì 2, sabato 3 e da lunedì 5 a sabato 10 agosto la stazione dell’arte Toledo sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19, per consentire la visita delle architetture e delle opere esposte.
In particolare, dal 5 al 9 agosto si svolgeranno ogni giorno tour guidati straordinari e gratuiti della stazione Toledo: tre turni di visita della durata di un’ora ciascuno, con partenza alle 10.30, alle 11.30 e alle 12.30 L’appuntamento è ai tornelli della stazione Toledo e per partecipare non è necessaria la prenotazione.
Il progetto della stazione, che entra nel circuito delle Stazioni dell’Arte, è opera dell’architetto catalano Oscar Tusquets e si ispira ai temi della luce e del mare, realizzando giochi cromatici che vanno dai colori sabbiosi del tufo al blu delle profondità delle acque.
All’interno della stazione si possono ammirare le installazioni di William Kentrige, i pannelli di Bob Wilson, i reperti del Paleolitico e i resti delle mura di epoca aragonese riemersi durante i lavori di scavo, tutti integrati tra loro e con i sistemi tecnologici della stazione.
Metronapoli fa sapere che il servizio navetta Dante-Università, interessato da lavori di manutenzione straordinaria, resta sospeso fino al 31 agosto.