Parte la riqualificazione dell’ex area Montecatini


PORTICI – Riprendono le opere pubbliche per la riqualificazione del territorio porticese: lunedì 5 agosto alle 10,30 si terrà la cerimonia d’apertura del cantiere nel cuore del porto borbonico per la realizzazione della piazzetta che ospiterà negozi e ritrovi per il tempo libero.
Ad inaugurare il cantiere sarà il Sindaco Nicola Marrone che in più occasioni ha ribadito che la riqualificazione del porto e il completamento della passeggiata a mare che va dal Granatello a Pietrarsa  rappresenta uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione comunale.
Il programma Piu Europa prevede una serie di progetti che provvederanno alla totale rigenerazione urbana della Città di Portici.
Tali progetti non comportano alcuna spesa per le casse comunali, dal momento che i finanziamenti necessari alla realizzazione delle opere sono totalmente a carico dell’Unione Europea e della Regione Campania.
Il Granatello, fino a qualche anno fa area degradata, è stato già oggetto di interventi tesi al totale recupero; la ristrutturazione dell’area ex Montedison prevede la realizzazione di una piazza attrezzata che si raccorderà con la passeggiata a mare in via di completamento.
Arriverà a raggiungere il Bosco Reale per costituire parte dell’anello che in futuro circonderà la Città permettendo di decongestionare il traffico del centro storico.
(Foto originale del progetto comunale di riqualificazione)