MONTREAL – Dopo l’argento di Arjola Trimi e il bronzo di Federico Morlacchi Emanuela Romano conquista il primo oro azzurro dei mondiali di nuoto paralimpico che si stanno svolgendo nella capitale canadese.
Emanuela è salita sul podio d’onore della premiazione della gara dei 50 sl S6, dove ha preceduto la statunitense Nir Kistler con un distacco di 0.04 centesimi la britannica Ellie Simmonds con 0.11 centesimi.
Nella stessa giornata Emanuela con le altre ragazze Giulia Ghiretti, Stefania Chiarioni, Arjola Trimi nella staffetta 4×50 sl ha vinto l’argento, classificandosic dopo la squadra ucraina, che in questa gara ha stabilito il nuovo record del mondo.
Bella soddisfazione per il nuoto paralimpico italiano: 1 medaglia d’Oro, due d’Argento, 1 di bronzo … e c’è ancora tempo fino al 18 agosto, giornata conclusiva dei Mondiali.
Emanuela Romano con le sue formidabili prestazioni ha compiuto tutti i voti che aveva espresso nella sua intervista concessa a Lo Speaker prima di partire.
Anni di allenamenti duri, guidata affettuosamente dal prof. Enzo Allocco, il suo inflessibile preparatore atletico, hanno dato i loro frutti.
Naturalmente gli atleti della piscina del “Centro sportivo Portici” alla notizia hanno fatto grande festa.
Ora con orgoglio la Città di Portici aspetta il ritorno di Emanuela ed Enzo Allocco per tributare loro il giusto riconoscimento.
(Foto: web)
Maurizio Iengo