Egn Conference 2013 al Geoparco nazionale del Cilento


SALERNO – Il Muskau Arch Geopark sarà presente all’Egn Conference 2013. È un altro risultato importante per l’evento in programma nel Geoparco Nazionale del Cilento  dal 3 al 7 settembre al quale parteciperanno 259 delegazioni straniere, 75 italiane, quaranta Paesi e giornalisti di tutto il mondo.
«Il Muskau Arch Geopark – ha detto Aniello Aloia, Geopark Manager del Cilento – è con quello che si trova tra Ungheria e  la Repubblica Slovacca, l’unico geoparco transfrontaliero. Infatti vede insieme Germania e Polonia. Il centro del Geoparco è la città tedesca di Bad Muskau . Il Geoparco, Patriomonio Unesco dal 2004, si estende per circa545 ettarisu entrambi i lati del fiume Neisse ed è il più famoso e il più grande parco in stile inglese della Germania e della Polonia. Il Muskau Geopark  si trova nella parte orientale della Repubblica federale di Germania, a sud-est di Cottbus e nord-est di Dresda, e nella parte occidentale della Repubblica di Polonia a sud-ovest di Zielona Góra  e si trova  nel triangolo formato dal LanddelBrandeburgo, lo Stato Libero di Sassonia (Germania) e il Voivodato (Polonia). Il fiume Neisse  segna il confine tra Germania e Polonia».
«Il Muskau Arch – continua Aloia, è di grande significato culturale e storico . Wroclaw bellissima cittadina polacca dista circa 3 ore di viaggio. Dunque tale parco segna  un passaggio storico perché unisce idealmente due popoli rappresentando una sorta di simbolo della pace. Saremo onorati di avere nel Cilento più di 10 delegazioni provenienti dalla Germania e numerose delegazioni provenienti dalla Polonia . Questo succederà quasi nelle stesse ore in cui cadrà il 74esimo anniversario dell’invasione della Polonia da parte dei tedeschi. Dunque c’è attesa e soprattutto non mancherà l’emozione. Inoltre guardiamo con attenzione al mercato del geoturismo che sta riscontrando particolare interesse in queste due nazioni. La Polonia ad esempio ha sicuramente avuto una storia molto sofferta. Un Paese che per ben 123 anni è stato cancellato dalle carte geografiche, spartito tra Russia, Austria e Prussia , ma che e’ riuscito a riconquistare l’indipendenza con la prima Guerra mondiale . È della Polonia la prima  Costituzione scritta d’Europa risalente alla fine del 1700. Oggi questo Paese rappresenta sicuramente un modello positivo di sviluppo economico che, valorizzando anche le georisorse è riuscito ad abbassare di ben 9 punti il tasso di disoccupazione in soli 10 anni . La Polonia è entrata nell’Unione Europea il 1 Maggio del 2004. Nel 2003 il tasso di disoccupazione era al 18% , mentre oggi è sceso al di sotto del 10 %».