NAPOLI – Cala il sipario sulla rassegna cinematografica “La città nel cinema: i mille set di Napoli” al Monumento Nazionale dei Girolamini. Ultimo incontro con il film “Passione” di John Turturro, giovedí 29 agosto alle 21.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Conservatore del Complesso, Umberto Bile, e a lui dedicata dai suoi collaboratori dopo la prematura scomparsa, è stata realizzata con il patrocinio del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, della Direzione Generale per il Cinema e della Direzione generale per le biblioteche, per il gli archivi e il diritto d’autore, e con l’apporto logistico e promozionale del Comune di Napoli. La Cooperativa di storici dell’arte Cultura Felix ha, invece, curato le visite guidate prima della proiezione.
Con quest’altro appuntamento, la rassegna, iniziata lo scorso 6 agosto, porta a termine l’obiettivo di aprire le porte ai cittadini del complesso dei Girolamini. Positivo il bilancio di questa edizione: più di 1600 ingressi sottolineano la partecipazione massiccia di un pubblico curioso e attento, che con grande generosità ha contribuito, con offerte libere, alla realizzazione della rassegna e ad attività di conservazione e tutela del monumento.