PIANO DI SORRENTO – Dopo la performance del 27 agosto a Villa Fondi per la “Summertime 2013” l’Orchestra giovanile “Euterock” composta da alcuni allievi dell’Associazione Euterpe ed altri giovani musicisti è andata in Emilia Romagna per esibirsi durante la Notte Bianca.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Busseto, dall’Associazione Scuole di Musica dell’Emilia Romagna (Assonanza) e dall’Associazione Italiana delle Scuole di Musica (AIdSM).
Ha dichiarato l’assessore alla Cultura e allo Sport Massimo Mezzetti: «Ad un anno di distanza dalla straordinaria manifestazione “Allegromosso”, il festival europeo delle scuole di musica che ha portato nella nostra Regione migliaia di giovani musicisti provenienti da tutta Europa l’Emilia-Romagna chiama di nuovo le scuole di musica d’Italia ad un incontro nel segno di Giuseppe Verdi nell’anno del bicentenario della sua nascita».
La rappresentanza delle realtà didattico-musicali carottesi è partita dunque alla volta di Busseto; è in programma anche una visita culturale alla casa natale di Verdi a Roncole.
Ha spiegato la presidente dell’Euterpe Assunta D’Esposito: «Sul palco di Portici Sant’Ignazio di Busseto l’ensemble diretto dai Maestri Armando d’Esposito e Alfonso Fiorelli si è esibita insieme alle altre 18 scuole italiane ammesse a questa grande manifestazione, attestazione di merito di cui siamo molto onorati».
Allo scoccare della mezzanotte, inoltre, le scuole coinvolte nella manifestazione si sono unite per lo spettacolo conclusivo “La Forza dei Destini” dove tutti gli allievi hanno intonato il “Va pensiero” del Nabucco.
Il Comune di Piano di Sorrento ha manifestato l’adesione all’idealità dell’evento e la propria presenza affidando ai referenti dell’Euterpe una copia del libro del bicentenario “Piano di Sorrento. Città comunità territorio” insieme alla maiolica raffigurante lo stemma del Comune consegnato come omaggio agli organizzatori della Notte bianca dell’Emilia Romagna.