NAPOLI – Al via la seconda edizione di Libera in Goal, torneo di calcetto anticamorra con squadre provenienti da tutta l’Italia.
Libera in Goal si svolgerà dal 5 all’8 settembre al Centro Sportivo Arci Scampia di via Fratelli Cervi; l’evento sportivo è promosso dall’associazione Vodisca e dalla triestina RIME, in collaborazione con Libera Campania.
Oltre 100 giovani calciatori saranno ospitati in tenda nel cuore di Scampia.
Firenze, Trieste, Udine, Genova, Verbania, il Corpo Forestale dello Stato, il Coordinamento dei Familiari delle Vittime di Camorra, sono solo alcune delle città e associazioni che parteciperanno alle 4 giorni dedicata all’antimafia e al calcio pulito.
Non solo sport, ma anche spettacoli teatrali e cinema presso il Teatro Area Nord di Piscinola, riqualificazione di spazi verdi abbandonati e incontri sui temi della legalità.
Tra gli eventi in programma: venerdì 6 ore 22 proiezione documentario Felice dedicato all’artista Felice Pignataro; sabato 7 ore 22 spettacolo Link della regista Pina Di Gennaro.
Il torneo anticamorra di calcetto è stato organizzato dall’associazione locale Vodisca, da anni impegnata sul territorio di Scampia; dedicato alla memoria di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ha visto la stretta collaborazione di RIME, associazione giovanile triestina che si occupa di antimafia sociale e cittadinanza attiva, oltre che di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Un evento sportivo e di legalità che occupa fisicamente un pezzo del quartiere di Scampia, per ribadire che anche attraverso lo sport si può lottare contro la criminalità organizzata.