A Paestum Dal 7 al 9 maggio partirà l’edizione 2012 de “Le Strade della Mozzarella”, un viaggio a 360° che svelerà tutte le novità, i trend in cucina e nei consumi della Mozzarella di Bufala Campana Dop, eccellenza del Made in Italy.
All’evento, realizzato da BG Consulting in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Comune di Capaccio, parteciperanno, insieme ai più importanti chef italiani e foodblogger, Enzo Vizzari direttore della Guida dell’Espresso, Luigi Cremona curatore della Guida del Touring Club, Clara Barra curatrice della Guida dei ristoranti del Gambero Rosso, Paolo Marchi ideatore di Identità Golose, e Fiammetta Fadda, critico gastronomico di Panorama.
Nello splendido scenario dell’area archeologica di Paestum e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, all’interno della Tenuta di Capodifiume, al ristorante Le Trabe, non mancherà, naturalmente, un vasto pubblico di turisti gourmand. Nel corso delle tre giornate, gli chef stellati proporranno il loro punto di vista sul più importante prodotto a marchio Dop del Centro-Sud Italia, mentre il Consorzio di Tutela curerà una serie di incontri e da segnalare, inoltre l’appuntamento dedicato alla ricerca della migliore acqua in abbinamento alla mozzarella di bufala Dop e l’iniziativa che mira alla riscoperta dei diversi territori di produzione della Dop.
Il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, ha dichiarato: “Con questo evento, la mozzarella Dop gioca in casa. Stavolta non è il Consorzio a portare in giro per l’Italia e per il mondo il nostro prodotto, ma è l’Italia dei tanti estimatori e dei tanti professionisti dell’enogastronomia che si riunisce in Campania per celebrare la mozzarella Dop”.
Il direttore del Consorzio, Antonio Lucisano, ha precisato: “Quest’evento contribuisce a mettere in risalto un altro elemento di eccellenza che caratterizza la mozzarella di bufala campana Dop: il forte legame con il territorio in cui è prodotta. L’area di Capaccio-Paestum rientra infatti nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico che pochi altri prodotti Dop possono vantare. Forse non tutti sanno, che l’area di produzione della Dop comprende complessivamente ben10 parchi regionali e 3 parchi nazionali: Circeo, Cilento e Valle di Diano, Gargano”.
La Redazione