TORRE DEL GRECO – Al via la settima edizione del premio “La Ginestra”, che si terrà come di consueto nella dimora leopardiana di via Villa delle Ginestre traversa Chiazzolelle il prossimo giovedì 12 settembre alle 19.30.
Il Premio intende celebrare la figura di Giacomo Leopardi e i luoghi che in Campania sono stati amati dal grande poeta di Recanati.
Il riconoscimento viene assegnato annualmente a giudizio di un Comitato Scientifico a intellettuali che con i loro studi si sono distinte nell’analisi, nell’approfondimento e nella divulgazione della poesia di Leopardi.
Il Comitato Scientifico del Premio Leopardiano, coordinato da Matteo Palumbo, è composto dal presidente Massimo Marrelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Arturo de Vivo, Emma Giammattei, Mauro Giancaspro, Fabiana Cacciapuoti, Valeria Sampaolo, Donatella Trotta e Matteo Palumbo.
Il premio La Ginestra 2013 è stato assegnato ad a Antonio Prete, scrittore e critico letterario, uno dei più originali intellettuali italiani, studioso di Leopardi.
È autore di numerosi libri che hanno consentito di guardare in modo del tutto inedito alla sua opera: a partire dal Pensiero poetante (1980 e numerosissime riedizioni) al Demone dell’analogia. Da Leopardi a Valery: studi di poetica del 1986 al Dialogo su Leopardi ancora del 1986, insieme con Salvatore Natoli, e a Finitudine e infinito.
Prete ha mostrato come nel poeta di Recanati poesia e filosofia si congiungono in maniera indissolubile e l’immaginazione agisce simultaneamente come il motore del pensiero e della creazione lirica.
Nel corso della serata, condotta da Donatella Trotta, sono in programma letture leopardiane a cura di Massimiliano Foa e Veronica Cataletti accompagnate da interventi musicali del quartetto di clarini di San Pietro a Maiella, che eseguirà “Canto alla Luna” tratto sa Canto Notturno di un Pastore Errante dell’Asia di Giacomo Leopardi su musiche di Gigi Di Luca con la voce di Fiorenza Calogero e la chitarra di Carmine Terracciano
L’evento, ideato dal Rotary Club di Torre del Greco, è promosso e organizzato in collaborazione con la Fondazione Ville Vesuviane e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.premiolagionestra.it
Su Facebook è presente una pagina dell’evento a cura di Casa Ascione www.ascione.it