NAPOLI – In ricordo del 28esimo anniversario dell’uccisione di Giancarlo Siani lunedì 23 settembre parte il bellissimo progetto “In viaggio con la Mehari”, promosso da Regione Campania e Comune di Napoli.
La giornata comincerà alle 9.30 con l’esposizione di fiori alle Rampe Siani di via Suarez ,adiacente piazzetta Immacolata, alla presenza delle Autorità istituzionali.
Poi la Mehari, guidata da una staffetta di autorevoli rappresentanti del mondo della cultura, della magistratura e dell’antimafia sociale, proseguirà per la Città in nome della libertà di stampa e in memoria di tutte le vittime innocenti della criminalità fino a giungere alla sede del quotidiano “Il Mattino”, il giornale per cui scriveva Giancarlo.
Dopo le Rampe Siani l’itinerario previsto è: via Salvator Rosa al LiceoVico; piazza Dante; Questura di via Medina; Teatro di San Carlo; infine la sede del quotidiano “Il Mattino” di via Chiatamone
All’arrivo della vettura a Il Mattino si svolgerà la X edizione del Premio Giancarlo Siani.
Il Premio, promosso da Ordine dei giornalisti della Campania, Associazione napoletana della stampa, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Associazione Giancarlo Siani e quotidiano Il Mattino, si svolge annualmente con l’Adesione del Presidente della Repubblica e con i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Campania, della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli.
Tre le sezioni in cui è articolato il premio: la prima è riservata agli autori di un’opera edita sui temi della libertà d’espressione; la seconda è dedicata alle tesi di laurea; la terza al fumetto video o foto, sui temi del presente bando.
La terza sezione è invece riservata agli autori di tesi di laurea sulla figura di Giancarlo Siani oppure sul giornalismo d’inchiesta, con particolare attenzione ai fenomeni della criminalità organizzata, analizzati sotto il profilo della storia, della sociologia, dell’economia, della giurisprudenza, della psicologia.
La Mehari stazionerà per quattro giorni nei locali dove un tempo erano installate le rotative per la stampa del giornale.
Dal 24 al 26 settembre, tre mattinate saranno dedicate agli studenti che guidati da giornalisti e figure istituzionali all’ombra della Mehari discuteranno del mestiere di giornalista e della libertà di stampa.
Dal 27 settembre al 15 ottobre la Mehari sarà al Palazzo delle Arti di Napoli per una serie di incontri sui temi della libertà di stampa e delle vittime innocenti della criminalità.
Dona il tuo 5 per mille alla Fondazione Pol.i.s.: Codice Fiscale: 95104860630