PIANO SI SORRENTO – Al Centro Culturale di via delle Rose venerdì 4 ottobre ha avuto inizio il progetto “Piano…Natura 2013”, il programma di educazione naturalistica per favorire la diffusione di una maggiore e corretta conoscenza del territorio proposto dalla Città condotto dal naturalista Ferdinando Fontanella.
Il progetto “Piano…Natura 2013” si prefigge di avvicinare i partecipanti alla natura e alla cultura locale, in modo che da questo contatto positivo si sviluppi un impegno consapevole di tutela e promozione del paesaggio. Considerate le finalità didattiche ed educative, le attività promosse sono gratuite e aperte a tutti.
L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza non solo della Città ma ancche dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina, incentivando la conoscenza e il rispetto per la biodiversità e la cultura locale e di sensibilizzare i partecipanti sui problemi e i rischi derivanti dall’azione dell’opera umana.
Spiegano gli organizzatori: «Considerato l’interesse raccolto durante la scorsa edizione si rafforza la convinzione che il miglior modo per preservare e valorizzare le ricchezze naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali di Piano di Sorrento sia favorirne la conoscenza presso la popolazione locale. Difatti la consapevolezza da parte della cittadinanza del valore reale e potenziale del territorio è l’elemento cardine che decide le sorti di ogni piano di sviluppo. In quest’ottica acquista particolare importanza l’educazione dei cittadini ed è fondamentale veicolare informazioni e conoscenze capaci di stimolare e risvegliare il senso civico e il rispetto per le risorse naturali»
I prossimi incontri si svolgeranno, di norma al Centro Culturale Comunale di Piano di Sorrento nei giorni 11, 18, 25 ottobre dalle 18.30 alle 20.00.
Ad ogni appuntamento il naturalista Ferdinando Fontanella tratterà argomenti inerenti la geologia, la geomorfologia e la litologia del territorio, la vegetazione e la flora, le specie e gli habitat locali, il rapporto tra risorse naturali e umanità dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina.
È possibile iscriversi al corso di educazione naturalistica “Piano…Natura 2013”, partecipando alla prima lezione, oppure contattando il dott. Carlo Pepe, funzionario responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Piano di Sorrento ai seguenti numeri: 081 5344454; 081 5344440.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito settore3@comune.pianodisorrento.na.it o contattare direttamente il responsabile del progetto dott. Ferdinando Fontanella, inviando una mail all’indirizzo: pianonatura@libero.it