C’è un Napoli che spera, rincorre, sogna e progetta, ma c’è anche un Napoli che vince, convince e diverte per una Napoli orgogliosa. C’è una Napoli che sorride, finalmente, una Napoli vincente orgogliosa di se stessa. La Carpisa Napoli Yamamay emoziona l’azzurro femminile e non solo, le donne di Partenope guidate dal coach Geppino Marino volano in Serie A1 dopo una stagione totalmente di marca napoletana.
Mai in discussione. La stagione delle azzurre è un toccasana per lo sport e le sue incredibili emozioni. Numeri da capogiro per una promozione in pompa magna che porta le ragazze vincenti a far meglio anche del Napoli maschile: diciassette vittorie in diciotto gare, 67 goal fatti e solo 6 subiti. Annichilite le concorrenti schiacciate da un gruppo umile, giovane e vincente. Frutto di una programmazione intuitiva e lungimirante del presidente Lello Carlino. La Napoli rosa viaggia a ritmo schiacciasassi aggiudicandosi la promozione con largo anticipo dopo la vittoria con l’Acese per 5 a 1. Ma non basta perchè la Napoli femminile pavoneggia anche in Coppa Italia raggiungendo la semifinale dove troverà la corazzata Torres, leader della Serie A1 con ben 7 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Paradosso o destino, difficile dirlo, sta di fatto che una delle grandi gioie del calcio femminile napoletano è giunta in concomitanza con una gioia maschile. Mentre il Napoli di Mazzarri conquistava la semifinale di Coppa Italia battendo l’Inter al San Paolo, le azzurre di Marino spazzavano a Roma la solida Lazio gettando le basi per quel sogno chiamato finale del 26 Maggio a Roma. In campionato la sostanza non cambia: la Napoli donne conquista risultati e record attraverso il bel gioco come nel roboante 8 a 1 rifilato al Civitavecchia o nel 7 a 0 al Real Marsico. Parlare di trionfo sembra quasi sminuire il risultato conquistato sul campo!
Il futuro sempre più “rosa”. Gruppo unito, compatto, umile e dalla linea verde. La rosa del Napoli femminile vanta un’età media di appena 21 anni con l’anziana Maria Caramia, bomber 29enne arrivata dal Francavilla ad inizio stagione, a snocciolare esperienza per la stragrande parte di diciassettenni e ventenni. Giovani e fenomenali perchè oltre alla Caramia, 18 goal in stagione, ci sono anche Valeria Pirone, attaccante di 23 anni e anche per lei 18 goal all’attivo, Roberta Giuliano, centrocampista di 23 anni, la capitana Roberta Filippozzi, difensore di 20 anni, ed Elisa Lecce, centrocampista di 19 anni. Quest’ultima protagonista anche in Nazionale nell’amichevole pre Mondiale di categoria con la Norvegia (Italia vittoriosa per 4 a 2) a Parma firmando anche una marcatura. Oltre le campionesse della prima squadra, però, vanno via via confermandosi anche le campionesse che verranno direttamente dal settore giovanili garantendo continuità e qualità invidiabile anche per buona parte del grande calcio maschile.
Queste le soddisfazioni. Non solo la promozione, la nazionale e la stampa campana, ma anche rappresentanze importanti dello sport campano e non solo. Uno dei primi a complimentarsi con il gruppo è stato il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che attraverso il social network “Twitter” ha dedicato un commento speciale per la promozione raggiunta sabato scorso: “Oggi Napoli ha un’altra squadra in Serie A. Brave al calcio Napoli femminile. E sempre forza per i valori dello sport”.
Fabio D’Alpino