NAPOLI – Il 15 ottobre 2013 moriva Pasquale Romano, il giovane trentenne di Cardito ammazzato sotto casa per uno scambio di persona. Venerdì 18 ottobre alle 21 al teatro Mediterraneo si terrà “La guerra di tutti” un memoriale dedicato a Lino e a tutte le vittime della criminalità. Un momento per non dimenticare le troppe vite spezzate dall’atroce mano della camorra, ma soprattutto un segnale per essere vicini alle famiglie delle vittime che spesso, dopo la baraonda mediatica, sono lasciate sole con il proprio dolore.
A ricordare il sorriso di Pasquale Romano ci saranno Giuliana Covella, Luna Di Domenico, Fabrizio Fedele, Tommaso Primo e Rescatto. Tra gli ospiti, Foja, Ciccio Merolla, Lucariello e Loredana Simioli. La serata sarà presentata da Gianni Simioli che, con la sua trasmissione “La Radiazza”, è sempre vicino alle problematiche della nostra città.
«Difficile e duro ricordare una persona ma non ricordarla sarebbe un reato», dice Francesco Amato, in arte Rescatto, amico operaio di Pasquale Romano e motore dell’iniziativa targata Prysmiam e Randstadt, con il patrocinio morale della Regione Campania e sostenuta dalla fondazione Polis che si occupa di vittime della criminalità e che si è costituita come parte civile nel caso.
Come scriveva Kahlil Gibran “Il ricordo è un modo di incontrarsi”, in questo caso è un modo per far sì che l’indignazione sia più forte di qualsiasi silenzio ed indifferenza. Solo con l’aggregazione e la solidarietà le famiglie delle vittime della camorra potranno sentirsi meno sole. La lotta contro la camorra deve riguardare ogni singolo cittadino diventando così la guerra di tutti.
Ingresso con invito numerato omaggio da richiedere a Francesco Amato: 349/2315305 rescatto@libero.it