Sanità, a Napoli si discute di risorse e risparmi

NAPOLI – “Riorganizzazione del territorio e nuova ospedalità in Campania tra risorse e risparmi”. È  il titolo dell’ormai consueto appuntamento con il convegno organizzato dal Sindacato medici italiani della Campania che si svolgerà
domani, sabato 19 ottobre a partire dalle 9, all’hotel Santa Lucia a Napoli. Carenze, tagli nelle strutture e di investimenti nelle cure territoriali fermi quasi a zero, questi e tanti altri ancora gli argomenti al centro del dibattito. Una fotografia impietosa del sistema sanitario nazionale, e in particolare campano, che, dati alla mano, sarà presentata dal sindacato. Durante l’incontro sarà anche diffusa la black list degli ospedali meno sicuri della Campania, un elenco di presidi ospedalieri che per affluenza, condizioni di lavoro e soprattutto per episodi di violenza e aggressioni, espongono a rischi medici e pazienti. Assieme a questa una relazione sulla sanità campana, tra tagli e sprechi di risorse.
«Quando si parla di sanità – dicono il presidente nazionale e il segretario organizzativo regionale dello Smi, Giuseppe Del Barone e Mario Iovane – la sicurezza nei luoghi di lavoro dovrebbe essere la più importante delle precondizioni. Dovrebbero essere i luoghi piu’ sicuri, dovrebbero garantire il massimo della tranquillita’ ai pazienti e ai professionisti che vi operano. In Campania, ma anche nel resto del Paese, ci troviamo ancora di fronte a situazioni di profondo degrado che addirittura mettono a rischio la vita delle persone’».