NAPOLI – È stata una tre giorni europea abbastanza positiva per le italiane: il Milan è uscito da San Siro con un dignitoso pareggio contro il Barcellona che, nonostante tutto, resta ancora una delle squadre più forti d’Europa. Rossoneri avanti con Robinho che sfrutta al meglio un assist del connazionale Kakà. Milan poi raggiunto dai catalani che iniziano a fare sul serio trovando il pareggio con la “pulce” Messi. Nella ripresa ancora Robinho che sfiora la doppietta e qualche sortita offensiva degli spagnoli, ma il risultato resta inchiodato sull’1 a 1. Nell’altra partita del girone il Celtic batte in casa, 2 a 1, gli olandesi dell’Ajax, per una classifica che recita così: Barcellona 7, Milan 5, Celtic 3, Ajax 1.
Per quanto riguarda il Napoli, la squadra di Benitez (foto) era chiamata a riscattare la sconfitta in campionato contro la Roma. Impresa riuscita sul campo del Marsiglia, battuto per 2 a 1 grazie alle reti di Callejon e al primo goal in maglia azzura di Duvan Zapata. Oltre al risultato anche una prestazione convincente della squadra di Benitez Una vittoria importante che consente ora al Napoli di guidare il girone F a pari punti con le altre pretendenti per la qualificazione agli ottavi, cioè Arsenal e Borussia Dortmund, mentre i francesi, alla tersa sconfitta consecutiva, restano a 0 punti.
La Juventus è scesa in campo al Bernabeu contro il Real Madrid, per una partita molto sentita e fondamentale, ai fini della qualificazione, per la squadra di Antonio Conte. Alla fine hanno avuto la meglio, non senza qualche sofferenza, i madrileni per due reti a uno, grazie a una doppietta di C.Ronaldo ( il primo su rigore ) , in mezzo il provvisorio pareggio di Llorente. I bianconeri però hanno dimostrato tanto carattere e nonostante l’inferiorità numerica ( Chiellini espulso a inizio ripresa per fallo su Ronaldo ),hanno diverse occasioni da rete. Al contrario la squadra di Ancellotti non ha per nulla brilato ed è apparasa lontanissima dalla forma migliore. Nell’altra partita il Galatasaray ha battuto in scioltezza il Copenaghen ed ora per i bianconeri la strada si fa in salita: Real Madrid 9, Galatasaray 4, Juventus 2, Copenaghen 1.
Capitolo Europa League. Benissimo la Fiorentina che ieri ha battuto per tre reti a zero la squadra rumena del Panduri, grazie alle reti nel primo tempo di Joaquin e del giovane attaccante Matos. Nella ripresa il goal di Cuadrado, che chiude definitivamente il match. Con questa vittoria la squadra di Montella si porta a 9 punti, ipotecando la qualificazione. Non se la passa per niente bene la Lazio,che ieri pomeriggio non è andata oltre lo 0 a 0, contro i modesti ciprioti dell’Apollon Limassol. Biancocelesti che, a fine partita, escono dai pochi tifosi al seguito. Un pareggio che porta la Lazio a 5 punti in classifica e al secondo posto del girone, ma la qualificazione per i ragazzi di Petkovic è ancora lontana.
Roberto Scognamiglio