Serata conclusiva del Premio Penisola Sorrentina


PIANO DI SORRENTO – La XVIII edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® si è conclusa sabato 26 ottobre con la serata finale di consegna dei riconoscimenti a personalità di spicco del mondo del giornalismo, del cinema, dello spettacolo, della musica e della moda.
La cerimonia si è svolta al Teatro delle Rose; madrina della serata sarà Desirée Fedeli, ballerina e cantante televisiva e teatrale.
Sono stati premiati il direttore del TG1 Mario Orfeo per l’informazione giornalistica RAI; il giornalista Paolo Del Debbio per l’informazione giornalistica Mediaset; l’attrice Lina Sastri per la cultura e lo spettacolo; l’attore Sergio Assisi per la letteratura-opera prima; l’attrice Francesca Cavallin per la fiction; il tenore Gianluca Terranova per la musica; la stilista Regina Schrecker per la moda; la società Europictures per la distribuzione cinematografica; la cantante Alexia per la canzone; e l’attore Christian De Sica per la carriera.
La prestigiosa statuetta cammeo è stata creata appositamente per il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito® dagli orafi di Torre del Greco Francesco Scognamiglio e Silvio Castaldo, in conchiglia e pietra lavica, su soggetto artistico del Maestro Giuseppe Leone.
Uno di questi cammei verrà donato dall’organizzazione al Niaf (National Italian American Foundation) fondazione americana che rappresenta gli oltre 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti, in occasione del Niaf Anniversary Gala in programma a Washington nella stessa data del Premio.
Durante la serata l’esposizione dell’artista contemporanea Ombretta del Monte ha accompagnato gli spettatori in un viaggio attraverso le sezioni del Premio con i suoi ritratti dedicati a grandi personalità dello spettacolo; inoltre sono stati eseguiti brani dell’autore di musiche sacre e colonne sonore cinematografiche Silvio Cipriani.
L’attore Antonio Salvoni ha nalizzato poi il percorso che conduce nei misteri di Napoli attraverso un inedito di Elvio Porta.
Durante la serata è stato inoltre celebrato l’anno del Forum Universale delle Culture di Napoli insieme alla performance di ricordi della rivoluzione napoletana del 1799 e i suoi protagonisti, tra i quali spicca Vincenzo Russo, di Palma Campania, interpretato per l’occasione dall’attore teatrale Ugo Pagliai.
Presentato anche il progetto “Little Pier e le storie ritrovate” del cantante italiano Pier Cortese: giochi e animazioni tratti dalle storie messe in musica dal cantautore, live per il sociale, concerti nelle carceri e in ospedali pediatrici.
L’evento ha riservato infine un’interessante conversazione tra il produttore discografico Rolando D’Angeli e il direttore di Radio1 Rai Antonio Preziosi per presentare i loro rispettivi libri: “Il Venditore di stelle” e “Radiocronaca di una crisi”.
In linea con il filone PremioLAB, gli eventi-incontro caratterizzanti la XVIII edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito®, l’attore Sergio Assisi ha incontrato in anteprima il pubblico per la firma delle copie del suo libro “Quando l’amore non basta” alla Libreria Mondadori di Piano.
Il festival di eventi, ideato e diretto da Mario Esposito, ha coinvolto l’intero territorio campano dal 19 al 26 ottobre ed è stato realizzato con i fondi vincolati destinati al settore del turismo e della cultura assegnati dalla Regione Campania ai progetti meritevoli all’interno del Por Campania Fesr 2007/2013 Obiettivo operativo 1.12 vantando l’Alta Adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Piano di Sorrento con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento e – per la prima volta – del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.