NAPOLI – Continua la scalata verso la vetta più alta del campionato di serie A per il Napoli di Benitez. Dopo la brillante prova offerta a Firenze nell’anticipo settimanale, gli azzurri vincono anche in casa contro un Catania che, pur decimato dalle assenze, scende in campo battagliero ed in cerca di un miracolo, come dichiarato a fine partita dal proprio allenatore De Canio.
I padroni di casa partono subito all’assalto del fortino catanese e al 15esimo del primo tempo, vanno in vantaggio con la prima prodezza balistica della serata. Callejon, ancora lui, riceve palla al limite dell’ area e fa partire un bolide all’incrocio per 1-0, facendo letteralmente cadere giù il San Paolo.
Il forcing del Napoli continua, gli uomini di Benitez giocano in scioltezza e velocità, cercando sempre tocchi di prima e ripartenze brucianti, gli azzurri trovano il raddoppio con la seconda prodezza balistica della serata targata Hamsik che, ricevendo palla al limite dell’area da Insigne, tira e la sfera imprendibile per forza e precisione, batte per la seconda volta l’ incolpevole Andujar.
La partita si accende, nonostante il doppio vantaggio dei padroni di casa e grazie ad una splendida giocata di Maxi Lopez prima e Biraghi poi, gli ospiti trovano il gol del 2-1 con Castro libero in area di battere Reina.
La ripresa è colorata d’azzurro: il Napoli cerca di arrotondare il bottino e chiudere definitivamente la gara. Per Higuain, inizia la sfida nella sfida con Andujar e la sfortuna, il Pipita infatti cerca costantemente il gol che manca dalla partita contro il Milan ma complice anche la bravura del portiere catanese con l’aggiunta di un po’ di sfortuna, non riesce ad iscrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori.
Con la vittoria di ieri, il Napoli avvicina la Roma e in attesa del completo recupero di Higuain, può dormire sonni tranquilli se i sostituti del Pipita in zona gol, si chiamano Callejon e Hamsik.
Antonello Chiaese