SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Continua il successo per la raccolta degli oli esausti a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. L’iniziativa si svolge in contemporanea alle Cartoniadi, cui il Comune vesuviano partecipa per tutto il mese in corso. La raccolta, organizzata dal Comune in collaborazione con la società Italresidui, ha visto la partecipazione in piazza Troisi anche del sindaco Mimmo Giorgiano e dell’assessore all’Ambiente Giampaolo Scognamiglio.
«Vogliamo appellarci a tutti i nostri concittadini – dichiarano Giorgiano e Scognamiglio – affinché la Città possa vincere le Cartoniadi. Siamo considerati uno dei comuni maggiormente virtuosi della provincia di Napoli nel riciclo ed un risultato clamoroso in questa competizione ci permetterebbe di ottenere non solo più risorse, ma ancora più visibilità a livello regionale e nazionale».
«Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora – spiega il portavoce del sindaco Francesco Emilio Borrelli, cui è stato affidato il compito di coordinare la raccolta nel Comune – anche se tra mille difficoltà. I cittadini di san Giorgio stanno rispondendo benissimo. La prima lavorazione degli oli avviene al momento, in un apposito furgoncino posizionato a piazza Troisi. Con questa attività si riesce a recuperare circa il 97% del prodotto risparmiando al mare ed alla terra tanto inquinamento».