ANGRI – Niente più code nei centri abitati dell’Agro nocerino per raggiungere il primo svincolo autostradale utile dell’arteria Napoli – Pompei – Salerno. Turisti e cittadini della Costa d’Amalfi a breve vedranno abbassarsi notevolmente i tempi di percorrenza per il capoluogo regionale grazie all’imminente apertura nuovo raccordo autostradale dell’A3 realizzato in territorio di Angri al confine col comune di Sant’Egidio del Monte Albino. L’inaugurazione dello svincolo, al chilometro 31+800 dell’autostrada che attraversa l’Agro e i comuni vesuviani, è prevista con ogni probabilità entro settembre.
L’avv. Barrel, a. d. della SAM (Società Autostrade Meridionali) ha annunciato che secondo il quale il nuovo snodo costituisce un ulteriore importante tassello nel miglioramento funzionale della Napoli-Pompei-Salerno sia per i trasporti commerciali da e per l’area dell’agro nocerino-sarnese che per i flussi turistici verso le perle della Costiera amalfitana. Ha detto: « Questo importante intervento è frutto della collaborazione e dell’impegno di molti per migliorare una importante infrastruttura a servizio della mobilità nel Sud del nostro Paese».
L’opera consiste di un impalcato dalla lunghezza complessiva pari a circa240 metria tracciato in parte curvilineo a raggio costante ed in parte su raccordo in clotoide, realizzato da una struttura composta da travi in cemento armato precompresso prefabbricato e posato in opera.
Il progetto, approvato nell’agosto del 2004, oltre alla realizzazione delle due rampe di entrata in direzione Napoli e Salerno, ha previsto l’ampliamento della sede autostradale, la realizzazione della nuova stazione di Angri e relativo parcheggio autovetture.
Il casello verrà corredato degli impianti per consentire la massima funzionalità nelle operazioni di esazione: saranno infatti presenti piste Telepass dedicate, piste automatiche per pagamenti con sistemi Viacard, Bancomat e carte di credito convenzionate con il sistema autostradale, oltre alle casse automatiche per il pagamento in contanti.
L’opera risponde alle esigenze del territorio dell’agro-nocerino dal punto di vista industriale ed economico, migliorando la funzionalità e la fruibilità da parte degli utenti dell’autostrada, sia per scopi di tipo industriale che turistici. Angri, infatti, rappresenta una porta irrinunciabile per il raggiungimento dall’aeroporto di Capodichino, delle più rinomate località turistiche della Costa d’Amalfi, come Ravello, Scala, Maiori e Amalfi, nonché unico crocevia per le zone archeologiche di Pompei ed Ercolano.
Soddisfazione per l’imminente apertura dello svincolo è stata espressa anche dal presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli.
Nell’ambito dei lavori sono stati inoltre realizzati adeguamenti alla viabilità comunale e la realizzazioni di nuovi rami di adduzione, nonché la riqualificazione dell’alveo del torrente Pagliarone e la costruzione del nuovo viadotto di svincolo della rampa di entrata in direzione Napoli.
Redazione