NAPOLI – Al Liceo “Piero Calamandrei” di via Comunale Maranda Giovanni Mazzitelli, sceneggiatore e regista del film Vitriol, nonché autore del libro Vitriol-Il diario Segreto, venerdì 8 novembre ha incontrato gli studenti per un confronto-dibattito sul libro.
Gli alunni, infatti, preparati dalla loro insegnante, professoressa Poli, dopo la lettura del diario hanno voluto porre una serie di domande all’autore, incuriositi dalle esperienze e dai numerosi aneddoti raccontati in modo brioso ed accattivante nel testo, che si configura come una sorta di diario di bordo dei giorni trascorsi sul set durante la preparazione del film, riconosciuta opera di interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali.
Il giovane autore ha coinvolto i ragazzi con la sua capacità comunicativa e la dirompente energia: per più di due ore ha risposto alla raffica di domande poste dagli studenti.
Il racconto del dietro-le-quinte, dal primo ciak all’attesa della prima, condotto in modo piacevole ed emozionante – come d’altronde è la stesura del libro – è proseguito con domande anche molto personali sulle scelte, sulle preferenze cinematografiche e letterarie, cui l’autore non si è certo sottratto.
Al termine dell’incontro è stato chiesto a Giovanni Mazzitelli di rivelare qualche anteprima sul suo nuovo film,in uscita a partire dal 25 novembre prossimo, un docufilm dal titolo Solving, il primo che racconti la crisi economica italiana attraverso il drammatico fenomeno del suicidio degli imprenditori.
Il film documentario propone la toccante testimonianza di Tiziana Marrone, moglie di Giuseppe Campaniello, che si diede fuoco il 28 marzo del 2012 davanti all’Agenzia delle Entrate di Bologna.
Un lungo applauso degli studenti ha segnato la conclusione dell’incontro, con la promessa da parte dell’autore di un ulteriore momento di confronto dopo la visione del film.
Francesca Mancini