SALERNO – Il ristorante McDonald’s di Mercatello di via Trento venerdì 15 novembre ha presentato in conferenza stampa il panino McItaly con carne Chianina IGP, oltre all’annuncio dell’altra specialità che sarà disponibile dal 4 dicembre in poi: il McItaly a base di carne Piemontese, due eccellenze del grande patrimonio enogastronomico italiano certificate dai rispettivi consorzi.
Alla conferenza, oltre a numerosi colleghi della stampa, sono intervenuti il dott. Snichelotto,Franco Picarone, assessore al Commercio del comune di Salerno, Franco Pagano, presidente del Consiglio comunale di Nocera e Liberato Martucci assessore allo Sport e alla Cultura del Comune di Eboli.
Tra i ben 470 ristoranti McDonald’s del Paese, il McDonald’s Mcdrive di Mercatello è stato tra i 7 selezionati per il lancio del McItaly, un panino squisito, un felice connubio tra hamburger di finissima carne chianina, crema alle noci, una saporita salsa di formaggio cheddar e coronato da una foglia di lattuga, il tutto racchiuso in uno scrigno di pane tartaruga e felicemente accompagnato da deliziosi anelli di cipolla fritta.
Garantito dal marchio Qualivita, il McItaly è sano, leggero, mai grasso, con ingredienti provenienti da fornitori tutti italiani.È perciò perfettamente in linea con la sfida del nuovo millennio: nutrirsi in modo adeguato ma con sfizio e allegria nella tipica atmosfera McDonald’s.
In abbinamento al lancio del McItaly anche un simpatico concorso: Il Trono di McItaly: inquadrando il Qr-Code, bisogna scaricare l’app per iniziare a giocare, scalare i livelli nobiliari per diventare pretendente al Trono e riuscire a conquistarlo.
Il concorso è valido fino al 24 dicembre 2013; il montepremi indicativo per ciascun ristorante in cui si può diventare Imperatore è di 100€. Per i dettagli sulle modalità di partecipazione e maggiori informazioni sui ristoranti McDonald’s che aderiscono all’iniziativa si può leggere il regolamento su www.mcdonalds.it
La multinazionale McDonald’s ha previsto la vendita di 2 milioni di panini per le sei settimane previste, tre per il Mcitaly con carne 100% chianina e tre con carne 100% piemontese, entrambe IGP (Indicazione Geografica Protetta).
In questi periodi sarà dunque possibile gustare il favoloso McItaly nelle due nuove versioni proposte tale dai ristoranti italiani: due specialità McDonald’s che sottolineano l’eccellenza degli ingredienti base dei panini tartaruga, possibile anche grazie alla partnership con il Consorzio di Tutela del Vitellone.
Il dottor Luigi Snichelotto, amministratore unico della Community Cooking Leader, società titolare dei ristoranti McDonald’s della provincia di Salerno, ha presentato l’iniziativa senza precedenti della grande multinazionale, che prevede di ampliare ulteriormente il numero di ristoranti che servono queste tipologie di carni certificate da 84 e 26 a oltre 500.
Numeri che parlano da soli, dando la misura di come una grande multinazionale possa essere sensibile alle esigenze locali, contribuendo a dare linfa al sistema economico e a far conoscere un prodotto di eccellenza.
Il ruolo dei ristoranti McDonald’s nella provincia di Salerno è stato infatti sottolineato dalla presenza istituzionale di tre esponenti dei Comuni dove sorgono i ristoranti McDonald’s gestiti dalla Community Cooking Leader: Salerno, Eboli, Nocera.
Durante la presentazione l’assessore Picarone ha infatti sottolineato: «Il dinamismo sul nostro territorio è una cosa che seguiamo con interesse: oltre ad essere un’attività produttiva di rilievo che produce occupazione – per i giovani in particolare – ha individuato in Salerno una piazza che offre grandi potenzialità di sviluppo delle attività McDonald’s con una notevole ricaduta sul territorio sulla zona orientale della Città. Oltretutto quella di questa mattina è un’iniziativa che tende a valorizzare prodotti nazionali, proprio in una fase di crisi economica che deve indurre ad essere maggiormente sciovinisti e consumare prodotti nazionali e, perché no, riuscire ad individuare un prodotto della nostra meravigliosa filiera enogastronomica. Non è una cosa impossibile, perche per questo gruppo la sperimentazione è all’ordine del giorno ».
Dopo, la conferenza il proverbiale McDonald’s way: degustazione del McItaly con carne chianina e cipolle fritte, grandemente apprezzato da tutti gli ospiti presenti per la delicatezza del sapore, per la leggerezza e il gusto dell’insieme degli ingredienti..
L’assessore Liberato Martucci ha dichiarato: «Siamo molto contenti di avere sul nostro territorio uno dei ristoranti McDonald’s. In particolare, la proprietà del ristorante di Eboli è molto attenta al territorio: come diceva il dott. Snichelotto poco fa, si cerca di lasciare un feedback ciò che loro ricevono attraverso la loro attività economica. Da qui la voglia di immaginare, tra le altre attività culturali, una rassegna musicale che si terrà negli spazi adiacenti al ristorante di Eboli che si concluderà con una kermesse in un luogo da stabilire del centro cittadino. Sono infatti in definizione gli ultimi dettagli dell’iniziativa».