Il libro: “Viaggio nell’Italia dei Beni Comuni”

  • Post author:
  • Post category:Attualità

NAPOLI – Al Giardino di Babuk, via Piazzi, 55 (adiacenze Orto Botanico di via Foria), lunedì 23 luglio alle ore 17, si terrà la presentazione del libro “Viaggio nell’Italia dei Beni Comuni” (ed.Marotta&Cafiero).
Al dibattito, moderato da Amalia De Simone, interverranno: Alberto Lucarelli, assessore ai Beni Comuni de Comune di Napoli, gli autori Ileana Bonadies e Renato Briganti, la curatrice del libro Daniela Passeri e l’editore Rosario Esposito La Rossa.
Viaggio nell’Italia dei beni comuni è: « … una scatola aperta, un contenitore di esempi eterogenei di gestioni comunitarie di beni di interesse collettivo.
Una ricerca random poco meno che casuale, frutto di passaparola e segnalazioni amicali, oltre che di qualche buona lettura di “stampa clandestina”, quella che non trova spazio sulle rastrelliere delle edicole.                                                                            Una scelta limitata e sicuramente opinabile.
Non abbiamo pretese enciclopediche, non pensiamo che sia nemmeno possibile catalogare tutto ciò che chiamiamo beni comuni, o commons in inglese, o res extra commercium in diritto romano.                                                                                                  La nostra ambizione è, più semplicemente, stimolare ogni lettrice e lettore ad aggiungersi a noi nella ricerca di altri casi che in un modo o in un altro possono rientrare nella grande matrice dei beni comuni».

Redazione