Enzo Avitabile Music Life

 

Enzo Avitabile  Jonathan Demme

 
Lo sguardo del premio Oscar Jonathan Demme si ferma su Napoli e sulla sua musica. Il noto regista di Il silenzio degli innocenti ha girato e prodotto in collaborazione con Rai Cinema, un film-documentario su Enzo Avitabile, artista napoletano intitolato Enzo Avitabile Music Life, prodotto da Davide Azzolini, direttore del Napoli Film Festival per Dazzle Communication.
Il film sarà proiettato solo stasera 18 e domani 19 novembre alle ore 21 in numerose sale della Campania.
Nel documentario Enzo Avitabile, protagonista della scena internazionale della world music, suona con artisti provenienti da tutto il mondo come Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zi’ Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino colorando il linguaggio musicale attraverso una contaminazione senza barriere: «Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi– racconta Enzo Avitabile,  una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo».
Jonathan Demme ha ascoltato per la prima volta la musica del sassofonista napoletano cinque anni fa alla radio, mentre era alla guida della sua auto a New York ed ha così iniziato a seguire i percorsi musicali dell’artista fino al desideratissimo incontro al Napoli Film Festival a cui il regista statunitense ha partecipato come ospite d’onore. Da questo incontro, l’idea di girare un film- documentario dedicato alla sua musica e alla città di Napoli.
Da sempre grande sostenitore della musica come strumento capace di favorire l’integrazione tra le diverse culture, Enzo Avitabile ha di recente vinto, insieme a Francesco Guccini, il premio di Amnesty International per Gerardo nuvola ‘e povere come miglior brano sui diritti umani.
L’artista sarà in sala martedì 19 al cinema Duel di Caserta alle ore 21 in un evento- concerto-proiezione organizzato e distribuito da Microcinema.

Cristina Coppa

(anteprima docufilm: http://youtu.be/pDfgT2KACck)