NAPOLI – Andrà in scena domenica 24 novembre 2013, alle 10.30, lo spettacolo teatrale itinerante “Captivi”, curato dall’associazione culturale Narte A. Ad ospitarlo sarà l’antichissima istituzione benefica napoletana fondata nel 1600, Pio Monte della Misericordia, che aprirà le sue porte al pubblico previa prenotazione.
“Captivi” si propone di valorizzare la storia dello straordinario appartamento storico napoletano approfittando dell’occasione per sensibilizzare sul tema della violenza, delle torture e della schiavitù, il tutto in concomitanza con
la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Al centro dell’opera vi sarà infatti proprio la “Redentione dei Captivi”, una delle tante opere di misericordia nella quale l’antica istituzione Pio Monte fu attivamente impegnata fin dai primissimi anni della sua fondazione, ovvero
la liberazione degli schiavi imprigionati e seviziati dagli infedeli turchi, i quali per secoli compirono incursioni e saccheggi in moltissime città del Mediterraneo, tra le quali anche Napoli, facendo prigionieri che potevano essere venduti come schiavi o essere riscattati, vivendo però, nell’attesa, in condizioni disumane.
Prendendo parte allo spettacolo, curato da Alessia Zorzenon, sarà inoltre possibile ammirare i luoghi del Pio Monte della Misericordia con la sua pinacoteca e con le sue suggestive sale nelle quali è conservato, tra le tante opere d’arte che spaziano dal Cinquecento all’Ottocento di artisti del calibro di Luca Giordano, Vaccaro, De Mura, Ribera, il dipinto “Le sette opere di misericordia” del Caravaggio che, da solo, meriterebbe sicuramente una visita.
Per la prenotazione, obbligatoria, basta contattare l’associazione culturale Narte A ai numeri 339 7020849 e 334 6227785. Si ricorda, infine, che il costo del biglietto è di 15 euro a persona.
Melissa De Pasquale